Nella giornata in cui ha brillato la stella del giovane talento italiano Francesco De Fabiani, trionfatore a sorpresa dopo non essere mai andato oltre un settimo posto (in gennaio in Val di Fiemme), Dario Cologna ha mostrato segnali di ripresa, cogliendo un buon quinto posto nella 15km a tecnica classica. A Lahti, in Finlandia, il grigionese è sempre stato vicinissimo al 21enne azzurro, cedendo però nel finale e arrivando al traguardo con 9"7 di ritardo. Sul podio, dove incredibilmente non vi è nessun norvegese, sono saliti anche il kazako Alexey Poltoranin (+3"0) e il finlandese Sami Jauhojärvi.
La Norvegia si è comunque consolata con il definitivo successo (il secondo consecutivo) di Martin Sundby nella classifica generale di Coppa del Mondo. Grazie al decimo posto odierno, lo scandinavo non è più raggiungibile né dal compagno di squadra Petter Northug, né tantomeno da Cologna.
In ambito femminile, invece, non ci sono state sorprese, con il successo, sulla distanza di 10km, della solita Marit Björgen davanti alla connazionale Heidi Weng e alla svedese Charlotte Kalla. Miglior svizzera Nathalie von Siebenthal, quindicesima.
Fondo, 15km stile classico a Lahti (08.03.2015)