A 29 anni Maria Höfl-Riesch ha deciso di mettere fine alla sua carriera. La sciatrice tedesca ha infatti annunciato il proprio ritiro in conferenza stampa a Monaco. Infortunatasi la scorsa settimana nelle finali di Lenzerheide, l'atleta di Garmisch ha dovuto rinunciare alla lotta per la grande sfera di cristallo, vincendo comunque la Coppa di specialità in discesa. Alle Olimpiadi di Sochi ha conquistato l'oro in supercombinata e l'argento in super G.
"Bisogna smettere quando si è all'apice", ha dichiarato la germanica. "Mi costa molto, ma credo che sia la decisione giusta. È stata la prima sensazione di pancia dopo i Giochi. Ho investito tutte le mie energie in questa stagione per raggiungere un grande obiettivo e il sogno si è avverato".
L'atleta polivalente ha esordito in Coppa del Mondo nel 2001, a soli 16 anni, sulla pista di casa. Nel suo palmarès vanta tre ori e un argento olimpico, due ori e quattro bronzi mondiali, una Coppa del Mondo generale, una di super G, una di combinata, due di slalom sperciale e una di discesa per un totale di 81 podi in CdM (27 vittorie).
Gallery audio - Maria Riesch dice addio sul più bello
Contenuto audio
Il commento di Omar Gargantini
RSI Sport 20.03.2014, 18:49