Dossier

Estate, stagione di vacanze

Estate, caldo, vacanze. Che sia alle nostre latitudini o in destinazioni lontane e insolite, la bella stagione permette una varietà ampissima di attività da svolgere nel tempo libero.

  • 17 June 2021, 15:59
Lago di Cadagno, Val Leventina

Lago di Cadagno, Val Leventina

  • TiPress

La Svizzera italiana è ricca di luoghi freschi in cui rifugiarsi durante il caldo dell'estate. Tra le valli, la Leventina è sicuramente una delle mete più gettonate.

Leventina, terra di vacanze

RSI Archivi 31.07.1994, 09:00

Si parla molto degli agriturismi, ma forse non tutti sanno come è nata questa forma di ospitalità rurale che riscuote sempre maggiore successo. La sua nascita segna un passo importante della storia delle comunità rurali. Le persone sentono l'esigenza di abbandonare le città per trascorrere un periodo immersi nella vita semplice delle campagne. La Svizzera italiana già più di 25 anni fa offriva la possibilità di evadere dalla vita mondana per praticare l'agriturismo a stretto contatto con la natura e i suoi abitanti.

L'opportunità dell'agriturismo

RSI Archivi 15.06.1995, 09:00

La bicicletta è un tornata a essere un'assoluta protagonista del nostro modo di spostarsi. Il mezzo a due ruote riesce talvolta a fondere la necessità di spostamenti maggiormente ecologici e lenti con l'agone teatrale del ciclismo competitivo, tramutando una vacanza a tappe in un momento particolare, allineato idealmente alle grandi pagine di ciclismo.

Ciclisti capriaschesi in vacanza tra Cremona e Bassano del Grappa

RSI Archivi 14.09.1983, 09:00

L'estate va a braccetto con lo scoutismo. Ecco come alcuni giovani ticinesi decidono di passare le giornate calde fra fuochi all'aria aperta, gite in montagna, lezioni sulla geografia e la flora locale.

Scoutismo, fra vacanza e scuola di vita

RSI Archivi 04.04.1979, 00:00

Chi dice che con l'arrivo della terza età e della pensione non si può più andare al mare come quando si era ragazzini? Ce lo raccontano gli anziani dell'Istituto San Carlo di Locarno.

Le vacanze della terza età

RSI Archivi 21.06.1977, 09:00

Per chi è meno fortunato, poter godere di momenti di svago con i quali uscire dal proprio quotidiano, assume un grande significato.

Lo svago in montagna per i meno fortunati

RSI Archivi 21.07.1971, 09:00

Per molti "vacanza" fa rima esclusivamente con "mare". Per altri, invece, significa andare a 5'000 metri sopra il livello del mare per scalare il Kilimanjaro.

Il CAS sul Kilimanjaro

RSI Archivi 04.09.1969, 09:00

Riuscire a staccare completamente dai ritmi frenetici della quotidianità quando si è in vacanza non è sempre impresa facile. Molte persone tendono a mantenere gli stessi ritmi serrati imposti dal moderno mondo del lavoro anche durante il tempo libero.

I ritmi incessanti delle vacanze

RSI Archivi 18.07.1967, 09:00

Ti potrebbe interessare