100 anni fa il Circus Knie ha celebrato la sua prima premiere in una tenda sul Berner Schützenmatte!
100 anni fa il Circus Knie ha celebrato la sua prima premiere in una tenda sul Berner Schützenmatte! (© 2019 Gebrüder KNIE, Schweizer National-Circus AG)

Knie, storia di una dinastia

Il circo nazionale svizzero Knie, una dinastia che da oltre 200 anni diverte e incanta il pubblico di tutte le età, ha festeggiato nel 2019 un traguardo significativo: il 100. anniversario della prima tournée elvetica sotto il celebre tendone.

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Il 14 giugno 1919, sotto una tenda che poteva accogliere 2'500 persone, i fratelli Knie propongono il loro primo spettacolo a Berna. Nasce il Circo Varietà Nazionale Svizzero Fratelli Knie. Da allora il Circo Knie si è evoluto, passando da una ricerca di esotismo alla messa in scena di un mondo vicino.

Knie, dinastia circense

Knie, dinastia circense

CH Spigolature elvetiche, 5 febbraio 1988

Come ogni anno, la tourné del circo più seguito in Svizzera si conclude nella tappa di Lugano. In immagine vediamo una sintesi del programma del 1977, tra acrobazie, clowneria e la piccola Géraldine Knie in sella ad un pony.

Ogni anno l'arrivo del Circo Knie in città è una festa. Con questo cinegiornale del 1941 assistiamo alla sfilata per le strade di Zurigo dell'imponente parterre di animali del circo nazionale.

Il Circo Knie sfila per le vie di Zurigo

Il Circo Knie sfila per le vie di Zurigo

Cinegiornale svizzero, 5 settembre 1941

I fratelli Knie hanno sempre cercato di proporre, nel corso degli anni, spettacoli e performance nuove e diversificate. Nel 1970 viene presentato uno spettacolo allestito dai bambini per i bambini, con protagonisti i figli di artisti e addetti ai lavori del Knie.

Il circo dei bambini per i bambini

Il circo dei bambini per i bambini

Amichevolmente, 22 novembre 1970

Nel 1979 sotto al tendone del Circo Knie c'è un ospite d'eccezione: Dimitri!

Dimitri al Circo Knie

Dimitri al Circo Knie

Il Regionale, 14 novembre 1979

Prima della rinuncia a effettuare numeri con animali, gli elefanti erano fra i protagonisti più iconici e apprezzati degli spettacoli Knie.

L'amore dei Knie per gli elefanti

L'amore dei Knie per gli elefanti

Il Quotidiano, 22 novembre 1997

Cosa si nasconde dietro le quinte di quelle scarpe troppo grandi o di quei movimenti leggiadri a mezz'aria? Sul palco indossano abiti luccicanti, buffe parrucche o parlano con gli animali, ma nella vita di tutti i giorni sono persone come tutte le altre, seppur nella particolare condizione di nomadi che il mondo circense implica.

Dietro le quinte del Circo Knie

Dietro le quinte del Circo Knie

Il Quotidiano, 21 novembre 1987

La passione per il Circo Knie viene tramandata di generazione in generazione da oltre 200 anni. Ogni membro della famiglia esprime la propria creatività e maestria in modo diverso, chi con gli elefanti e chi, come Géraldine Knie, con l'addestramento dei cavalli.

Géraldine Knie, una vita per il circo

Géraldine Knie, una vita per il circo

Tema libero, 21 novembre 1995

Condividi