La RSI

Si offre un palcoscenico ad artiste e artisti della Svizzera italiana

Spettacoli teatrali e musicali in streaming per tutti

  • 18 novembre 2020, 16:32
Sul Palco

L’attuale situazione, che ormai perdura da quasi un anno, impone forti restrizioni a tutela della nostra salute, con impatti pesanti sulla vita e sulla situazione economica di molte categorie di professionisti. Il mondo dello spettacolo è tra i più colpiti, anche se teatri e compagnie si adoperano per mantenere l’attività nelle sale.

Cathy Flaviano, responsabile del Dipartimento Cultura e Società RSI: “Nel solco della lunga tradizione RSI vogliamo sostenere con ancora maggiore attenzione tutti coloro che lavorano nell’ampio e variegato mondo della produzione culturale e, nel contempo, offriamo al nostro pubblico sempre più occasioni di fruizione, in un momento in cui l’attività dei gruppi teatrali e musicali e delle associazioni culturali è rallentata.” RSI ha scelto quindi di offrire un palcoscenico aperto al teatro e alla musica.

Scena viva: il palco dedicato a compagnie teatrali, attrici, attori, registe, registi e operatori teatrali.

Il settore Fiction del Dipartimento Cultura e Società rafforza il proprio impegno produttivo aggiungendo alle regolari registrazioni, sempre attente al territorio, un palco digitale a disposizione delle compagnie teatrali, di attrici e attori, registe, registi e operatori teatrali, per sostenerli nel mantenere il contatto con il loro pubblico. In vetrina spettacoli in repertorio e nuovi progetti in fase di sviluppo. In pochi giorni, già 12 compagnie e 4 singoli artisti si sono annunciati. A loro disposizione, nelle prossime settimane, anche il palco dello Studio 2 di Besso per produzioni “leggere”, ma di grande impatto emotivo: letture di testi, monologhi, brevi pièces teatrali.

Musica Viva: il palco dedicato a musiciste e musicisti, cantanti e gruppi musicali.

Prosegue e si amplia la rassegna di concerti in diretta radiofonica e video-streaming inaugurata lo scorso 2 giugno, subito dopo il primo confinamento. Gian-Andrea Costa, responsabile del Settore Eventi e Musica: “Ci impegniamo affinché attraverso la radio, il web e la televisione le “nostre” artiste e i “nostri” artisti possano continuare ad esibirsi ed arrivare nelle case di tutti.” Tra novembre e dicembre il Settore Eventi e Musica RSI registrerà e diffonderà una serie di concerti: dall’Orchestra della Svizzera italiana ai Barocchisti, dai Peter Kernel al quintetto Chilometro zero, dal trio Feigenwinter-Oester- Pfammatter (anche la rassegna “Tra jazz e nuove musiche” resiste!) all’arpista Kety Fusco.

Per scoprire e seguire la rassegna: www.rsi.ch/musica.

Spazio alle giovani artiste e ai giovani artisti della Svizzera italiana su Cult+

Da alcune settimane, il portale Cult+ propone degli spazi alla scena artistica della Svizzera italiana offrendo una serie di ritratti di giovani fotografe e fotografi, scrittrici e scrittori, designer, blogger, realizzati in collaborazione con video-maker, studenti e diplomati di scuole di cinema indipendenti, molti dei quali, attualmente, pressoché disoccupati.

Scopri tutti i ritratti: www.facebook.com/RSIcultplus/.

E ancora

Prosegue inoltre la collaborazione con LAC Lugano Arte e Cultura, inauguratasi lo scorso 17 ottobre, che vede la RSI come Official Broadcaster degli incontri previsti dal programma di “Arti liberali” l'originale progetto concepito dal direttore artistico Carmelo Rifici, che coniuga la forma teatrale ad una azione divulgativa sul grande trauma causato dalla crisi pandemica. La RSI assicura infatti le dirette streaming di ogni incontro sul sito luganolac.ch, oltre a riprendere gli incontri, che verranno proposti ai telespettatori nel 2021.

La RSI ha inoltre acquistato la serie web Airbnb Secrets, realizzata dai ticinesi Davide Romeo e Simone Ganser, che durante la quarantena e facendo di necessità virtù, hanno deciso di fare tutto da sé: dalla scrittura all’interpretazione, dalle riprese al montaggio, dalla sonorizzazione alla regia. Scoprite l’intera serie su: www.rsi.ch/web/serie o su Play RSI.

Per il programma degli appuntamenti di Scena viva e Musica viva: www.rsi.ch/eventi.

Ti potrebbe interessare