Programmi

Produzioni nazionali

  • 27 aprile 2020, 13:40
Produzioni nazionali

Spese per progetti nazionali 2022

Le unità aziendali della SSR collaborano strettamente tra loro sia per quanto riguarda il palinsesto sia nell'ambito di numerosi progetti e di eventi sportivi nazionali. Di seguito sono riportati i costi di alcuni progetti nazionali del 2022.

Ventunesima «Schubertiade» a Friburgo

Dal 1978 ogni due anni in Svizzera francese si svolge la «Schubertiade». In occasione della 21 edizione a Friburgo, oltre 14 000 spettatrici e spettatori hanno partecipato alla due giorni di spettacoli musicali, incentrati sugli arrangiamenti del compositore Franz Schubert. Le radio Rete Due, RTR, Espace 2 e SRF 2 hanno trasmesso eventi musicali congiunti, comprese le esibizioni di giovani musiciste e musicisti di tutte e quattro le regioni della Svizzera. I costi della produzione «Jeunes talents» si sono aggirati attorno ai 69 000 franchi.

Film documentario sulla Fifa

Il film documentario «Fifa, il Qatar e l'ombra della corruzione», sui retroscena dell'assegnazione della Coppa del Mondo al Qatar, è il risultato di un’inchiesta congiunta di RSI, RTS e SRF. Si è trattato del primo tentativo della SSR di far collaborare le tre unità aziendali su un importante progetto di ricerca. L'elaborato film documentario è stato diffuso in televisione, online e su playsuisse.ch. La sua produzione è costata 321 000 franchi.

«Rendez-vous al parco»: un viaggio alla scoperta dei parchi naturali svizzeri

Paesaggi mozzafiato e prodotti locali: nella serie di documentari in cinque puntate «Rendez-vous al parco», diffusa la scorsa estate su RSI LA 1, RTS 1, SRF 1 e Play Suisse, Christian Bernasconi (RSI), Alain Orange (RTS) e Bigna Silberschmidt (SRF) sono andati alla scoperta di cinque parchi naturali svizzeri. La produzione è opera della RSI, mentre SRF e RTS hanno adattato la serie in tedesco e francese. RTR ha partecipato alla produzione della quinta puntata. La serie di documentari è costata 245 000 franchi.

Film documentario sull'unità d'élite dell'Esercito svizzero

Il Distaccamento d'esplorazione dell'Esercito 10 (DEE 10) è l'unità d'élite dell'Esercito svizzero. In condizioni di massima discrezione, ha esfiltrato cittadine svizzere e cittadini svizzeri in difficoltà fuori dall'Ucraina e dall'Afghanistan. È la prima volta che le telecamere hanno potuto accompagnare i soldati d'élite nel loro lavoro. Il film documentario è stato diffuso su RSI, RTS e SRF. I costi complessivi di produzione sono ammontati a 129 000 franchi.

Acquisizione comune dei diritti di diffusione sportivi

In ambito sportivo la SSR acquisisce i diritti di diffusione di eventi nazionali e internazionali nonché altri diritti affini per tutte le unità aziendali. Nel periodo 2019–2022 tali costi sono ammontati in media a 40,7 milioni di franchi all'anno.

Correlati

Ti potrebbe interessare