Programmi

Cultura e documentaristica

  • 27.04.2020, 13:40
Cultura e documentaristica

Le persone, le loro storie, il loro rapporto con il proprio Paese e con il mondo sono l’oggetto privilegiato dei documentari che i canali RSI trasmettono nei diversi spazi di palinsesto ad essi dedicati. Una tradizione di lunga data, testimoniata dai numerosi premi e riconoscimenti internazionali, che prosegue oggi anche nella forma delle coproduzioni nazionali.

I programmi dedicati alla documentaristica sono oggi affiancati da una serie di appuntamenti dedicati alle scienze, alla storia, alla natura, alla montagna, all’arte. Ma anche alla valorizzazione degli archivi, arricchiti nel corso degli anni da migliaia di documenti audiovisivi di grande valore storico.

Storie

Il settimanale d’approfondimento culturale racconta i fenomeni, le vicende, le storie che animano il tessuto sociale e che riassumono la cultura di un territorio privilegiando i temi emergenti nella nostra realtà, o altri temi socialmente rilevanti. Storie è un momento di riflessione mediata dalla narrazione documentaristica e dalla presenza di un ospite in studio. L’alta percentuale di documentari di produzione propria fa del programma una vetrina privilegiata per la documentaristica RSI. Una puntata del settimanale di approfondimento culturale della domenica sera costa in media 126’000 franchi.

Cliché

Il magazine culturale Cliché fruga in lungo e in largo nel nostro immaginario, spaziando fra le tante cose diverse che hanno bucato la nostra fantasia o calamitato l’attenzione collettiva. Provando a cercare le novità, ma partendo dal loro contrario, e cioè dalle cose che spesso diamo per assodate, dai luoghi comuni, dagli stereotipi. Un viaggio nell’immaginario bypassando tutte le presunzioni o le paure che si incollano alla parola “cultura”, spaziando con agilità tra libri, fumetti, film, attualità, meme, mode e tormentoni. Un racconto che partendo da un tema di puntata viene declinato nei modi più svariati, con un approccio narrativo innovativo, che eviti la polvere così come il cellophane. Le 12 puntate andate in onda nel 2024 sono costate in media 76’000 franchi. 

In cammino

Il territorio della Svizzera italiana è al centro di diversi programmi della serie In cammino, che con toni e taglio narrativo diversi raccontano veri e propri itinerari di scoperta. Il costo medio a puntata di questi appuntamenti è stato nel 2024 di 35’000 franchi. 

Sottosopra

La montagna come terreno da gioco per prestazioni sportive, come riserva naturalistica, come culla delle nostre tradizioni, come territorio che ospita personaggi fuori dalla norma e altro ancora. Sottosopra dà spazio a tutti questi aspetti alternando stili e modalità di racconto nella forma di un magazine, e privilegia le vicende umane di contadini, scrittori, alpinisti, guardie dei parchi e altri personaggi che hanno fatto scelte di vita legate alla montagna. Nel 2024 le sei puntate del programma dedicato alla montagna sono costate 30’000 franchi ciascuna.

Il giardino di Albert

Il settimanale di divulgazione su scienza, natura e tecnologia avvicina il grande pubblico alla cultura scientifica, mostrando come la scienza possa aiutarci a comprendere meglio molti aspetti della vita di tutti i giorni, e rende conto delle più importanti ricerche scientifiche in corso, con uno sguardo privilegiato sulla realtà svizzera e della Svizzera italiana. Il magazine scientifico della domenica costa in media 65’000 franchi.

La storia infinita

“La storia infinita” è un viaggio avventuroso attraverso i secoli e i millenni per scoprire il nostro passato. La seconda stagione, sviluppata su cinque prime serate piene di meraviglie, esplora la Svizzera italiana, la Svizzera e le città europee svelando luoghi segreti, vicende curiose e piccole storie che fanno grande anche la nostra storia. I cinque viaggi nel tempo della stagione 2024 de “La storia infinita” sono costati in media 90’000 franchi. 

Documentaristica

Le reti tv RSI trasmettono regolarmente una grande quantità di documentari d’acquisto, sia su temi come natura, viaggi ed ecologia sia dedicati a tematiche di taglio sociale, culturale e altro ancora. Parte di questi filmati è prodotta da altre unità aziendali SSR. Nel 2024 il costo medio per ciascuno dei 296 documentari d’acquisto è stato di circa 6’000 franchi, mentre i 10 documentari coprodotti da RSI nell’ambito del Pacte de l’Audiovisuel sono costati in media 27’000 franchi.

Locarno Festival

Gli 11 appuntamenti televisivi con la rassegna internazionale del cinema che si tiene sulle rive del Verbano hanno avuto nel 2024 un costo medio di 52’000 franchi.

Correlati

Ti potrebbe interessare