Dossier RSI EDU

Alfabetizzazione finanziaria: parliamo di soldi

In collaborazione con “FinanceMission” e con “Il franco in tasca” (Canton Ticino)

  • 19 marzo, 17:40
cover budget
Come si fa a risparmiare per realizzare un sogno nel cassetto? Che differenza c’è tra carte di debito, carte di credito e ricaricabili? Cosa possiamo fare per non lasciarci ingannare dalla pubblicità? In questo dossier di RSI EDU abbiamo raccolto una serie di video che affrontano il tema della gestione consapevole del denaro.

Le persone con una scarsa educazione finanziaria hanno un rischio maggiore di indebitarsi, di non saper accumulare risparmi per il futuro e di cadere vittime di truffe. Vari studi recenti dimostrano che in molti Paesi, compresa la Svizzera, il livello di albetizzazione finanziaria è relativamente basso. Disporre di sufficienti competenze in questo ambito risulta fondamentale per fare scelte consapevoli nel contesto odierno e per affrontare con successo le sfide del futuro.

Spendere è un gioco da ragazzi: con la digitalizzazione e la diffusione sempre più massiccia degli strumenti di pagamento digitali, è diventato ancora più importante sensibilizzare le nuove generazioni ad un uso consapevole del denaro, anche se questo non è più visibile. I video di questo dossier sono pensati per introdurre i principi fondamentali della gestione dei soldi con le allieve e gli allievi di scuola.

Una proposta realizzata in collaborazione con l’Associazione Financemission (che vuole sensibilizzare le giovani generazioni a una gestione responsabile del denaro e promuovere una competenza finanziaria sostenibile) e con Il franco in tasca (Misure cantonali di prevenzione all’indebitamento eccessivo - Repubblica e Cantone Ticino).

Riferimento al piano di studio: contenuti video adatti ad allievi del 3° ciclo (grado secondario I).

Come funzionano le carte di credito e di debito?

Le carte di credito e di debito sono uno strumento di pagamento che negli ultimi decenni è cresciuto continuamente: solo in Svizzera nel 2021 sono state usate quasi 2 miliardi di volte. Oggi sul mercato sono disponibili vari tipi di carte di pagamento: sembrano tutte uguali, quindi quale scegliere? In questo video ti spieghiamo le principali caratteristiche di ciascun tipo di carta.

Come funzionano le carte di credito e di debito?

RSI Società 14.03.2023, 17:43

Come si gestisce un budget?

Come si fa a risparmiare soldi per realizzare un sogno nel cassetto? Il segreto sta nel pianificare con attenzione le entrate e le uscite di denaro, in modo da mettere da parte ogni mese la somma che serve per raggiungere un obiettivo. Esiste un sistema semplice per farlo, si chiama budget, e in questo video ti spieghiamo come farlo.

Come si gestisce un budget?

RSI Società 01.02.2023, 12:00

Siamo pronti per un futuro senza contanti?

Il denaro contante appartiene ancora oggi ai metodi di pagamento più utilizzati in Svizzera. La tendenza indica però che i metodi di pagamento alternativi come la carta di debito e il mobile payment sono sempre più apprezzati e utilizzati. Come possiamo affrontare le sfide legate alla digitalizzazione? In questo video cerchiamo di chiarire quali sono le competenze fondamentali per muoversi in modo sicuro e intelligente nel panorama finanziario odierno.

Siamo pronti per un futuro senza contanti?

RSI Società 19.03.2024, 17:11

La pubblicità ci influenza?

La pubblicità influenza le nostre scelte e può indurci a pensare di aver bisogno di una cosa quando in realtà non è così. In altre parole la pubblicità crea un bisogno anche se un vero bisogno non c’è. In molti casi può essere molto ben mascherata, tanto da non distinguerla da altri contenuti. In questo video ti diamo alcuni semplici consigli per non lasciarti influenzare troppo.

La pubblicità ci influenza?

RSI Società 21.02.2023, 12:00

Sul tema degli acquisti e della gestione del denaro potrebbero interessare anche i seguenti contenuti:

Cos'è lo shopping online compulsivo?

I siti e le app di shopping online sono strutturati appositamente con un unico scopo: vendere. Per questo motivo bisogna fare attenzione, perché lo shopping online può diventare una vera e propria dipendenza. In questo video ti spieghiamo quali sono i sintomi della dipendenza da acquisti online e cosa si può fare per liberarsene.

Cos'è lo shopping online compulsivo?

RSI Società 21.06.2023, 15:00

  • educazione finanziaria

Correlati

Ti potrebbe interessare