Come funzionano le auto a guida autonoma o i chatbot come ChatGPT? Quali sono le opportunità e i rischi reali dell’intelligenza artificiale? È vero che l’IA potrebbe presto sterminare l’intera umanità? In questo dossier abbiamo raccolto alcuni video di RSI EDU che possono aiutare allievi, docenti e genitori ad orientarsi nel mondo dell’IA.
L’intelligenza artificiale (IA) fa ormai parte della nostra quotidianità; anche gli allievi delle scuole dell’obbligo si confrontano con l’IA quando usano lo smartphone, il computer o altri dispositivi connessi in rete. Questa presenza crescente dell’IA solleva interrogativi per le scuole e gli insegnanti riguardo a come parlarne e come integrarla nelle lezioni.
Affrontare questo tema è fondamentale perché offre agli allievi l’opportunità di comprendere cosa sia l’IA, esplorare le questioni etiche associate e sviluppare le competenze necessarie per valutarla criticamente. Per gli insegnanti, questo rappresenta un’opportunità di preparare gli allievi ad affrontare il mondo digitale in modo consapevole e informato.
Una serie realizzata da RSI EDU in collaborazione con il Dipartimento tecnologie innovative SUPSI e l’Istituto Dalle Molle di studi sull’intelligenza artificiale (IDSIA USI-SUPSI).
(A proposito: le copertine dei video sono state realizzate con il supporto dell’intelligenza artificiale!)
Riferimento al piano di studio: contenuti video adatti ad allievi del 3° ciclo (grado secondario I)
Cos’è il machine learning?
Esistono tre modi in cui le macchine apprendono in modo autonomo, e si ispirano ad altrettanti modi di apprendere tipici dell’essere umano. Scopriamo quali sono e come funzionano in questo video, accompagnati da Alberto Termine, collaboratore scientifico SUPSI, IDSIA USI-SUPSI.
Cos’è il machine learning?
RSI Collaborazioni 24.01.2024, 07:30
Possiamo fidarci dell’intelligenza artificiale?
In questo video scopriamo come vengono elaborate le informazioni dalle reti neurali (come nel caso di ChatGPT), capiamo quali sono i rischi delle IA di ultima generazione, e quali sono le strategie per poterci fidare di questi sistemi.
Possiamo fidarci dell’intelligenza artificiale?
RSI Collaborazioni 24.01.2024, 07:30
Le IA potrebbero sterminare l’umanità?
Anche i chatbot di ultima generazione, nonostante sembra che capiscano cosa gli chiediamo, in realtà non conoscono davvero il significato delle parole che leggono e scrivono. Non dobbiamo quindi farci prendere dal panico, ma dobbiamo conoscere e valutare i veri rischi legati all’uso che facciamo noi delle intelligenze artificiali.
Le IA potrebbero sterminare l’umanità?
RSI Collaborazioni 24.01.2024, 07:30