antipasti

“Coco Mole”: polpo fritto con salsa mole

  • Primavera
  • Estate
  • Pranzo
  • Cena
  • Cena romantica
IMG_2847.JPG
Di: Pablo Ratti

Per preparare il polpo fritto: separare i tentacoli del polpo bollito e passarli nell’amido di mais. In una pentola, portare l’olio d’arachidi alla temperatura di 180°C e friggere i tentacoli per alcuni minuti, finché risultano dorati e croccanti. Scolare su carta da cucina assorbente.

Per preparare la salsa mole”alla Pablo: in un mortaio, mettere il peperoncino secco ed il distillato messicano (Mescal) e pestare fino ad ottenere una pasta.
In una padella tostare il sesamo, gli anacardi, l’anice, i chiodi di garofano. Trasferire tutto in un mixer insieme alla pasta di peperoncino, aggiungere la curcuma, la cannella, il platano fritto e un po’ di brodo vegetale, il cioccolato bianco precedentemente sciolto, un pizzico di sale e frullare.

Per preparare l’insalatina Mechico: in una ciotola, emulsionare l’aceto bianco, il succo di lime, l’olio di sesamo e di avocado e la parte bianca del cipollotto tritata finemente. Aggiungere il baby mais tagliato a fettine, i pomodori tagliati a metà, l'avocado tagliato a pezzetti ed i ravanelli affettati sottilmente. Tagliare a rondelle la parte verde del cipollotto. Condire il tutto con la vinaigrette e terminare con il coriandolo fresco e il crescione.

Per comporre il piatto: al centro del piatto adagiare una porzione di mole, sistemarvi sopra il tentacolo di polpo e decorare con l’insalatina Mechico.

Ricetta in breve - “Coco Mole”: polpo fritto con salsa mole

RSI Le ricette 04.05.2018, 10:04