antipasti

“Nugget” leggeri di pollo al mandarino con crema di spinaci e riso venere: la ricetta per Tiago Pugno

  • Pranzo
  • Brunch
  • Aperitivo
  • Cena
  • Lunch-box
Tiago Pugno_pollo 16-9.jpg
Di:
  1. Tagliare il petto di pollo a dadini più o meno grandi 2 cm o farselo preparare dal macellaio di fiducia, riunirlo in una ciotola e bagnarlo con il succo dei mandarino, quello di limone, aggiungere 2 cucchiai di olio EVO, pepe della Vallemaggia, la scorza di ½ limone non trattato e mescolare. Coprire con della pellicola e lasciare marinare in frigorifero per 1 ora.

  2. Portare a bollore abbondante acqua salata con 1 cucchiaio di olio EVO e lo zenzero pelato lasciato intero, quindi cuocervi il riso venere per 45 minuti.

  3. Mondare e sciacquare bene gli spinaci, quindi riunirli, a freddo, in una pentola capiente con un pizzico di sale grosso, un goccio di olio EVO, chiudere con il coperchio e accendere il fuoco. Lasciare cuocere per 10 minuti. Il vapore appassirà gli spinaci senza bisogno di mescolare. A questo punto, nel bicchiere del frullatore a immersione riunire tutti gli spinaci con l’acqua che avranno creato in cottura e frullare fino a ottenere una passatina omogenea. Aggiustare di sale se necessario e riunire la salsa in una ciotolina. La salsa servirà per bagnarvi i tocchetti di carne.

  4. Trascorso il tempo di marinatura della carne, mescolare nuovamente in modo che la marinatura penetri ancora meglio nella carne. In una pirofila abbastanza capiente, stendere un po’ di pangrattato e poggiarvi, uno a uno, i pezzi di pollo scolati dal liquido della marinatura. Avere cura di impanare bene ogni pezzetto di carne con il pangrattato in modo che risultino ben asciutti e coperti di pane, quindi lasciarli da parte, coprendoli con il pangrattato rimasto, in modo che asciughino bene.

  5. Intanto, scaldare una padella con un goccio di olio di semi e, quando ben calda, tostarvi i bocconcini di pollo senza girarli troppo, ma lasciando che si crei una crosticina piuttosto croccante da entrambi i lati. Cuocere per circa 10 minuti, fino a completa e uniforme doratura. L’importante, in questa fase, è tostare i pezzi di carne quando l’olio è ben caldo in modo che la “panatura” senza uovo rimanga ben adesa alla carne. Una volta cotti i nugget, riporli su carta assorbente e salare

  6. Eliminare lo zenzero dall’acqua di cottura del riso e scolarlo. Condirlo con sale, pepe e olio.

  7. Servire i nugget con la salsa di spinaci a parte e il riso. Volendo, lo stesso riso può essere condito con la salsa agli spinaci e avere così un riso venere “al verde”.

Consiglio: il pollo così preparato è buono anche freddo e lasciato riposare dopo la cottura, motivo per cui è una ricetta adatta per picnic, pranzi al sacco o lunch box. La salsa di spinaci, poi, può essere un ottimo condimento per piatti di pasta velocissimi da preparare!

La ricetta è stata ideata per Tiago Pugno da Alice Tognacci

Tre ingredienti per... Tiago Pugno

RSI Ricette 07.04.2022, 01:08


Ascolta la puntata:

Tiago Pugno

RSI Feeling Food 14.03.2022, 13:00

Tiago Pugno è solo uno dei dieci personaggi protagonisti di Feeling Food, nuovo podcast targato RSI, scritto e condotto da Alice Tognacci. Scoprili tutti!