Per 12 cordon bleu in un dito:
Sistemare le fette di fesa su un tagliere rivestito di pellicola, eventualmente battere la carne se non fosse ben sottile, salare e pepare e pennellare con poca senape.
Ricoprire le fette di carne con altrettante di prosciutto cotto.
Grattugiare il Gruyère con la grattugia a fori larghi lasciandone cadere una piccola quantità al centro. Avvolgere ogni fettina su se stessa avendo cura di rimboccare i lati all’interno per non far fuoriuscire il ripieno, come per formare un involtino “primavera”.
Passare gli involtini ottenuti nella farina, scuotendoli per eliminare l’eccesso. Sistemare su un vassoio e tenere al fresco (possono essere preparati anche il giorno prima e conservati in frigorifero).
In un mixer frullare il pancarré con la scorza di limone grattugiata finemente ottenendo una consistenza finissima e versare in una ciotola. In un’altra ciotola sbattere le uova con poco pepe.
Passare gli involtini prima nell’uovo e poi nel pangrattato al limone.
Sciogliere il burro chiarificato in un’ampia padella e portare a temperatura di frittura (170°C). Immergere con delicatezza gli involtini di cordon bleu rigirarli e scolarli quando saranno dorati.
Disporli su un piatto rivestito di carta da cucina e tenere in caldo.
Per 6 finger cubo magico:
Ricavare dal pezzo di noce 6 cubi regolari di 4 x 4 cm. Tenere da parte gli scarti per la preparazione successiva e tagliare ogni cubo a metà lasciandoli sovrapposti. Salare e pepare la carne e pennellare con poca senape.
Tagliare il formaggio a fettine sottili e farcire le due parti del cubo.
Fasciare ogni cubo con due fette di prosciutto cotto affumicato avvolgendo bene tutti i lati.
Passare i cubi ottenuti nella farina, scuotendoli per eliminare l’eccesso. Sistemare su un vassoio e tenere al fresco (possono essere preparati anche il giorno prima e conservati in frigorifero).
In un mixer frullare il pancarré con le nocciole ottenendo una consistenza finissima e versare in una ciotola. In un’altra ciotola sbattere le uova con poco pepe.
Passare gli involtini prima nell’uovo e poi nel pangrattato alle nocciole.
In un’ampia padella portare l’olio a temperatura di frittura (170°C). Immergere con delicatezza i cubi, rigirarli e scolarli quando saranno dorati.
Disporli su un piatto rivestito di carta da cucina e finire la cottura in forno a 180° C per 5-10 minuti.
Per 12 finger “formine” fondenti:
In un mixer frullare gli avanzi di carne, prosciutto, formaggio, senape, pancarré e uova fino ad ottenere un composto cremoso.
Con le mani inumidite prelevare delle piccole quantità di composto e modellarle con le mani o con l’aiuto di stampi e formine d’acciaio.
Passare le formine nella farina poi nelle uova sbattute e infine nel pangrattato mescolato alle chips tritate.
Sciogliere il burro chiarificato in un’ampia padella e portare a temperatura di frittura (170°C). Immergere con delicatezza le formine, rigirarle e scolarle quando saranno dorate.
Disporli su un piatto rivestito di carta da cucina e tenere in caldo.
Servire i tre tipi di cordon bleu con le tre salse in piccole ciotoline.
Ad ognuno il suo Cordon Bleu
RSI Food 01.12.2011, 10:25