antipasti

Albero di Natale di pasta sfoglia

  • Inverno
  • Aperitivo
  • Natale
Albero di Natale di pasta sfoglia
Di: Carlotta Moretti
  1. Affettare sottilmente la cipolla e farla rosolare dolcemente in una padella antiaderente con un filo di olio extravergine di oliva, aggiungervi quindi gli spinaci, salare, pepare e cuocere fino a scongelare completamente gli spinaci.

  2. Strizzarli per togliere tutta l’acqua in eccesso e riunire tutti spinaci in un frullatore con 1 solo uovo, la ricotta, il formaggio grattugiato, un pizzico di sale e una macinata di pepe, azionare e lavorare fino a ottenere una crema omogenea.

  3. Srotolare 2 rettangoli di pasta sfoglia e tagliare gli angoli al fine di ottenere 2 triangoli. Solo sopra 1 triangolo stendere metà della crema di spinaci e richiudere sovrapponendovi il secondo triangolo di pasta. A questo punto, sigillare i bordi con l’aiuto di una forchetta e praticare delle incisioni orizzontali sul lato sinistro e su quello destro del triangolo, senza che i tagli si tocchino al centro e lasciando tra un taglio e un altro lo spazio di circa 1-2 cm. In questo modo si otterranno delle strisce orizzontali e una fascia interna e verticale: la fascia interna di pasta rimasta intatta e libera sarà il tronco dell’albero di Natale, mentre tutte le strisce orizzontali da una parte e dall’altra del tronco saranno i rami.

  4. Attorcigliare quindi ogni “ramo” e pennellare per bene tutta la superficie dell’albero con 1 uovo sbattuto. Cuocere in forno a 200°C per una circa 20 di minuti, fino a doratura.

  5. Ripetere l’operazione per ottenere il secondo albero. Ripetere la stessa procedura con i 2 rettangoli di pasta sfoglia rimasti. Dalla pasta avanzata è possibile ricavare delle stelline e usarle come decorazione dell’albero stesso.

Ricetta in breve - Aperitivi natalizi

RSI Cuochi d'artificio 19.12.2017, 10:48