dolci

Banana bread e crema alle nocciole

  • Colazione
  • Brunch
  • Merenda
  • Cena di_gruppo
  • Compleanno
Banana bread e crema alle nocciole
Di: Christian Frapolli

Per preparare il banana bread

  1. Con delle fruste elettriche sbattere il burro fatto a pezzetti in modo da renderlo una pomata ben lavorabile. Aggiungere lo zucchero.

  2. In una ciotola a parte sbattere le uova, quindi versarle a filo sul burro e zucchero, molto lentamente, continuando a sbattere con le fruste a media velocità per alcuni minuti. Il composto dovrà risultare spumoso e chiaro.

  3. Schiacciare le banane con la forchetta e unirle al composto, quindi aprire anche il baccello di vaniglia, grattare i semini interni e aggiungerli al resto. Amalgamare il tutto.

  4. A parte, mescolare la farina e il lievito, quindi aggiungere e amalgamare alla massa morbida, lavorandola con una spatola. Versare in uno stampo antiaderente per torte precedentemente imburrato e cuocere in forno preriscaldato a 165°C per 50 minuti - 1 ora.

  5. A cottura ultimata, sfornare e lasciare riposare il dolce per 15 minuti prima di sformarlo.

Per preparare la crema spalmabile alle nocciole

  1. In una padella antiaderente tostare le nocciole a fuoco medio avendo cura di girarle frequentemente. Una volta dorate, lasciare intiepidire le nocciole, inserirle all’interno di un mixer con lo zucchero a velo e frullare il tutto per almeno 1 minuto abbondante fino a ottenere una massa farinosa molto fine. Mentre si frullano le nocciole inserire l’olio di girasole a piccole dosi.

  2. Nel frattempo, in un pentolino portare a bollore il latte e sciogliervi le due tipologie di cioccolato precedentemente spezzettato.

  3. A questo punto, unire il tutto al composto di nocciole all’interno del mixer e frullare nuovamente il tutto per almeno 1 minuto.

  4. Lasciare intiepidire la crema spalmabile, quindi versarla nei vasetti di vetro e conservare a temperatura ambiente.

Servire il banana bread a fette con la spalmabile alle nocciole.

Banana bread e crema alle nocciole

RSI Ricette 17.01.2019, 08:41