Bignè con crema al marsala
Preparazione 40 min
Tempo totale 1 h e 20 min
Livello della ricetta: Facile
Vegetariano
Procedimento
Per i bignè:
- In un pentolino, unire acqua, latte, burro, sale e portare a bollore. Togliere dal fuoco unire la farina ben setacciata e mescolare energicamente con un mestolo fino al suo completo assorbimento. Riportare sul fuoco e continuare a mescolare fino a quando non comincerà a formarsi una pellicina sul fondo del pentolino.
- Togliere l’impasto dalla pentola e lasciarlo raffreddare per 10-15 minuti circa. Aggiungere quindi le uova una alla volta e mescolare con delle fruste elettriche. Versare il composto in una sacca da pasticcere con beccuccio liscio o a stella. È possibile formare i bignè anche aiutandosi con due cucchiai.
- Su una leccarda ricoperta di carta da forno, formare delle “noci” d’impasto. È consigliato lasciare ben distanziati i bignè l’uno dall’altro: durante la cottura aumenteranno di dimensione. Se necessario, utilizzare due leccarde distinte. Inumidire leggermente un polpastrello con acqua e schiacciare le punte. Infornare una leccarda alla volta in forno statico preriscaldato a 190°C e cuocere per 20 minuti circa. Prestare particolare attenzione: ogni forno è differente, i bignè dovranno essere completamente dorati ma non bruciati. Lasciar asciugare ulteriormente nel forno spento leggermente aperto (con l’aiuto di un mestolo) per altri 15 minuti.
- Se necessario, ripetere l’operazione preriscaldando nuovamente il forno per la seconda leccarda di bignè. Lasciare raffreddare.
Per la crema al marsala:
- In un pentolino scaldare il latte, la panna e il marsala e unire il baccello di vaniglia inciso. Non appena raggiunge il bollore spegnere e lasciare la vaniglia in infusione per circa 10 minuti e poi rimuoverla, lasciare intiepidire.
- In una ciotola sbattete i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Incorporare l’amido di mais.
- Versare il latte tiepido sul composto di uova mescolando bene.
- Riversare il composto nel pentolino e cuocere a fiamma bassa mescolando continuamente, fino a che la crema inizia ad addensarsi.
- Spegnete e lasciate raffreddare, mescolando di tanto in tanto, per evitare che si formi la pellicina in superficie coprire con pellicola alimentare a contatto e lasciare raffreddare completamente in frigorifero.
- Farcire i bignè con la crema tagliandoli a metà o farcendoli con l’aiuto di un sac à poche.