secondi

Bollito misto con ketchup fatto in casa, mostarda, carciofi in umido

  • Autunno
  • Inverno
  • Pranzo
  • Cena
Bollito misto con ketchup fatto in casa, mostarda, carciofi in umido
Di: Simone Bianchi

Per la preparazione del bollito:

  1. Sbucciare 3 cipolle (di cui 2 rosse) e 1 carota. In una pentola con abbondante acqua salata, bollire la carota unitamente a 1 gambo di sedano, le cipolle, 1 ciuffo di prezzemolo, 2 foglie di alloro, 1 rametto di timo e 2 chiodi di garofano. Unire 400 g di biancostato di manzo e cuocere per un’ora, in seguito unire ½ gallina e 400 g di testina di vitello, continuando la cottura per 90 minuti.

  2. Con uno stuzzicadenti praticare dei fori ad 1 cotechino, adagiarlo in una casseruola con acqua fredda non salata e cuocerlo facendolo sobbollire per 1 ora.

  3. In un’altra casseruola cuocere in acqua salata ½ lingua di vitello per 90 minuti. Spellarla da calda.

Per la preparazione del ketchup:

  1. Tagliare in 4 parti 250 g di pomodori maturi, affettare ½ gambo di sedano, grattugiare 5 g della radice di zenzero fresco, sbucciare ed affettare 1 cipolla rossa e ¼ di finocchio.

  2. In una casseruola unire i pomodori, il sedano, lo zenzero, le cipolle, il finocchio, 250 g di passata di pomodoro, 2 g di semi di coriandolo, 40 g di zucchero di canna, 1 spicchio di aglio, 3 foglie di basilico, ½ peperoncino rosso fresco, 1 chiodo di garofano, 1 dl di aceto rosso e 1 dl di acqua. Insaporire con sale e pepe e cuocere a fuoco dolce per 50 minuti. Lasciar raffreddare e frullare.

Per la preparazione dei carciofi:

  1. Eliminare le spine e la parte interna di 4 carciofi conservandoli però interi. Lasciare circa 2 cm di gambo all’attaccatura del carciofo, il pezzo rimanente tagliarlo a rondelle. Sfogliare e tritare 1 ciuffo di prezzemolo.

  2. In una casseruola unire il prezzemolo tritato, 1 spicchio di aglio, 1 dl acqua ed i carciofi a testa in giù. Insaporire con sale e pepe e cuocere coperto a fuoco medio per 12-13 minuti.

  3. Servire i carciofi con il loro fondo di cottura.

Per la preparazione del piatto:

  1. Tagliare tutti i pezzi di carne bollita, disporli nel piatto ed insaporirli con un filo di olio di oliva, accompagnare con il ketchup, 100 g di mostarda di frutta ed i carciofi.