antipasti

Bonbon di trota con spadellata di spugnole e crema di ricotta al curry

  • Primavera
  • Pranzo
  • Cena
2021.03.12 Bonbon di trota e porro con spadellata di spugnole.jpg
Di: Christian Frapolli

Per preparare i bonbon di trota: tritare la trota salmonata al coltello ottenendo una tartare, riunirla in una ciotola con la patata passata allo schiacciapatate, l’uovo, il prezzemolo, sale, pepe e amalgamare il tutto aggiungendo pangrattato poco per volta sino ad ottenere un composto omogeneo e facilmente lavorabile, quindi lasciarlo riposare in frigorifero per 30 minuti coprendolo con pellicola trasparente. Trascorso il tempo di riposo, riprendere l’impasto e lavorarlo formando delle palline poco più grandi di una noce, quindi passarle nella farina di mais giallo, facendola ben aderire. Scaldare una padella antiaderente con un filo di olio extravergine di oliva, quindi rosolarvi le polpettine fino a doratura.

Per preparare la spadellata di piselli e spugnole: scaldare una padella antiaderente con un filo di olio extravergine di oliva e lo scalogno tritato, quindi aggiungere le spugnole tagliate a metà, i piselli e spadellare il tutto per qualche istante. Sfumare con il vino bianco e lasciare ridurre, quindi bagnare con 1 mestolino di brodo vegetale e continuare la cottura per qualche minuto ancora. Aggiustare di sale e pepe.

Per preparare la crema di ricotta al curry: in un pentolino unire la ricotta, il latte e la panna, quindi cuocere a fuoco dolce mescolando con una frusta sino ad ottenere una salsa cremosa. A questo punto aggiungere il curry, mescolare e correggere di sale. Se la salsa dovesse risultare granulosa, lavorarla con un frullatore ad immersione.

Per comporre il piatto: servire la spadellata di spugnole con i bonbon di trota ben caldi e generosamente nappati con la salsa alla ricotta e curry ben calda.