dolci

Boundt double chocolate

  • Merenda
TortaOK.jpg
Di: Carlotta Moretti

Per preparare il boundt (ciambellone): in un bicchiere mescolare il caffè caldo, con quello solubile, il liquore al caffè e la pasta di vaniglia. Con un frullatore montare il burro con lo zucchero, finché diventa chiaro e spumoso, unire un uovo alla volta continuando a montare, aggiungendo quello successivo solo quando quello precedente sarà ben incorporato.
Unire poi un terzo degli ingredienti secchi (mischiando insieme la farina con il cacao e il lievito) e un terzo di yogurt greco. Procedere così fino ad esaurimento degli ingredienti, mescolando bene di volta in volta. Infine unire l’infusione al caffè. Versare il composto in uno stampo imburrato e cuocere nel forno preriscaldato e statico a 180°C per 40-45 minuti.
Controllare la cottura infilzando uno stuzzicadenti nell’impasto (deve rimanere asciutto). Sfornare e far raffreddare 20 minuti prima di sformarlo. Tagliare il ciambellone a metà longitudinalmente e farcirlo con la marmellata.

Per comporre il piatto: decorare il ciambellone semplicemente con dello zucchero a velo oppure con una ganache di cioccolato e frutti di bosco.

Ricetta in breve - Boundt double chocolate

RSI Le ricette 17.05.2018, 11:23