Brownies
Preparazione 20 min
Tempo totale 50 min
Livello della ricetta: Facile
Vegetariano
Procedimento
- Imburrare e rivestire con la carta da forno uno stampo o una teglia da 20x30 cm.
- Triturare 200 g di cioccolato fondente abbastanza finemente e 50 g più grossolanamente. Mettere il cioccolato tritato grossolanamente da parte e il cioccolato tritato finemente in una bacinella di vetro. In un pentolino portare dell’acqua a bollore, sciogliere dolcemente a bagnomaria il cioccolato nella bacinella riponendolo sul pentolino bollente. Una volta fuso il cioccolato aggiungere il burro sciolto e amalgamare, mescolando con una spatola, fino a ottenere un composto lucido e omogeneo. Lasciar intiepidire.
- In una ciotola capiente mettere lo zucchero, lo zucchero vanigliato, il sale e aggiungere una ad una le uova montando con una frusta elettrica fino a ottenere un composto spumoso. Aggiungere la farina e il cacao amaro setacciati e amalgamare delicatamente con movimenti dall’alto in basso.
Aggiungere da ultimo il cioccolato fuso e continuate ad amalgamare con cura. - Versare il composto nella teglia, spargere il cioccolato tritato grossolanamente e livellare.
- Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti. A metà cottura togliere velocemente la teglia e con un movimento spaccare la crosticina che si sarà formata, rimettere subito in forno e terminare la cottura.
Gustare a temperatura ambiente.