Tempo di preparazione 20 min
Tempo totale 2 h e 20 min
Difficoltà Facile
Burro di mele
Preparazione 20 min Tempo totale 2 h e 20 min
Livello della ricetta: Facile
Senza glutine Senza lattosio
Ingredienti
Ingredienti per 1 barattolo di circa 300 g
  • 800.0 g Mele
  • 0.5 Limone non trattato
  • 1.0 bustina Zucchero vanigliato
  • 0.5 Bicchiere di acqua
  • 1.0 Stecca di cannella
Procedimento
  1. Sbucciare le mele, privarle del torsolo e tagliarle a tocchetti. In una pentola dal fondo spesso inserire le mele, il succo e la scorza intera di mezzo limone, lo zucchero vanigliato e la cannella, accendere il fuoco e portare a bollore.
  2. Una volta raggiunto il bollore, abbassare il fuoco, chiudere con il coperchio e far cuocere per un' ora e mezza mescolando di tanto in tanto in modo che la frutta caramelli ma non si attacchi e si bruci.
  3. Trascorsa la prima ora e mezza di cottura togliere la scorza di limone e la stecca di cannella e frullare con un frullatore a immersione in modo da ottenere una purea liscia e omogenea.
  4. Continuare a cuocere a fuoco medio senza coperchio rimestando regolarmente per 30 minuti o fino a che non si sarà raggiunta la consistenza e la caramellizzazione desiderata (più si farà cuocere più il burro di mele sarà concentrato e perderà peso).
  5. Trasferite il burro di mele ancora caldo in barattoli di vetro sterilizzati, chiudere con il coperchio, capovolgere e lasciare riposare fino al completo raffreddamento.

Il burro di mele si conserva chiuso ermeticamente in un barattolo per un paio di mesi a temperatura ambiente, una volta aperto il barattolo conservare in frigorifero.

È possibile preparare il burro di mele aggiungendo più zucchero e altre spezie a piacere per ottenere un risultato più dolce o speziato.

Potrebbe interessarti