
Cake marmorizzato
Preparazione 30 min
Tempo totale 1 h e 15 min
Livello della ricetta: Facile
Vegetariano
Procedimento
- In una ciotola, con lo sbattitore elettrico, montare le uova intere, lo zucchero e il pizzico di sale, fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungere lo yogurt e mescolare. Setacciare nella ciotola la farina e il lievito e amalgamare sempre con le fruste elettriche a bassa velocità. Inserire il latte e l’olio e mescolare con le fruste elettriche fino a che i liquidi si saranno ben incorporati nel composto, ottenendo un impasto liscio e omogeneo.
- Dividere l’impasto in due ciotole, esattamente a metà. In una aggiungervi la maizena, nell'altra parte il cacao e due cucchiai di latte, o quanto necessario per avere la medesima consistenza dell'impasto più chiaro.
- Imburrare ed infarinare uno stampo da cake, versarvi quindi i due impasti con l’aiuto di un cucchiaio, alternandoli e leggermente mischiandoli, fino ad esaurimento. Con l’aiuto di uno spiedino di legno, è possibile marmorizzare ulteriormente la torta passando in mezzo all'impasto. Cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 45-50 minuti. Fare la prova stecchino prima di sfornare.