Cuochi d'artificio

Calamaretti al guacamole, mango, pepe rosa e coriandolo

calamaretti.JPG
Di: Andrea Bertarini 

Ingredienti per 4 persone

Guacamole:

5 avocado maturi

2 lime

1 peperoncino verde

1 cipolla

Olio extravergine di oliva

1 pomodoro a concassé

Sale

Pepe

Calamaretti al guacamole:

12 calamari di media dimensione

2 fette pancarré

Olio extravergine di oliva

Mango, pepe rosa e coriandolo:

2 mango maturi

Pepe rosa

Coriandolo

Per la preparazione del guacamole: praticare un'incisione a croce su 1 pomodoro dalla parte opposta al picciolo, tuffarlo per qualche secondo in acqua bollente e raffreddarlo immediatamente in acqua e ghiaccio. Pelarlo, ricavarne 4 falde eliminando la polpa interna e i semi, quindi tagliare gli spicchi di pomodoro a dadini per ottenere una concassé. Mondare e tritare 1 cipolla e 1 peperoncino verde, pulire 5 avocado maturi, tagliarli a pezzetti e mescolare bene il tutto aggiungendo il pomodoro, un filo di olio extravergine di oliva, il succo di 2 lime e la propria scorza. Aggiustare di sale e pepe. Amalgamare tutti gli ingredienti e trasferire il guacamole ottenuto in un sac à poche.

Per la preparazione dei calamaretti al guacamole: pulire 12 calamari di media dimensione privandoli della pellicina e separando i corpi dai ciuffi. Tenere i ciuffi da parte e farcire i calamaretti con il guacamole, chiudendone l’estremità con uno stuzzicadenti. In una padella antiaderente scaldare un goccio di olio extravergine di oliva e scottarvi velocemente i calamari al guacamole, i ciuffi tenuti da parte e, infine, 2 fette di pancarré tagliate a cubetti.

Per la preparazione di mango, pepe rosa e coriandolo: pelare e tagliare 2 mango maturi a cubetti, condirli con olio extravergine di oliva, sale, coriandolo e pepe rosa.

Per comporre il piatto: tagliare a metà i calamari ripieni, accompagnarli con il mango condito e il pane dorato.

immagine
47:26

Piattoforte

Cuochi d'artificio 21.05.2015, 19:10

immagine
03:53

Ricetta in breve 21.05.2015

RSI New Articles 22.05.2015, 10:27