dolci

Canestrelli

  • Colazione
  • Brunch
  • Merenda
  • Natale
Canestrelli
  • RSI
Di:
  1. Iniziare preparando le uova sode: immergere le uova in un pentolino d’acqua, quando inizierà a bollire lasciarle sul fuoco per 8 minuti. Scolarle dall’acqua bollente e metterle in acqua fredda per fermare la cottura. Quando le uova saranno fredde, sgusciare e ricavarne solo i tuorli.

  2. In una ciotola, aiutandosi con un setaccio a maglie non troppo piccole, grattugiare i tuorli sodi. Aggiungervi quindi il burro a pezzi, la scorza di un limone, lo zucchero vanigliato, un pizzico di sale e la maizena. Con una forchetta, lavorare l’impasto fino a renderlo cremoso. Aggiungere quindi la farina e lo zucchero a velo, setacciandoli finemente. Impastare dapprima con la forchetta, in seguito a mano, lavorando l’impasto su un piano fino a ottenere un panetto ben compatto. Coprire con pellicola alimentare e lasciar riposare in frigo per almeno 1 ora.

  3. Una volta pronto, infarinare bene un piano e lavorare l’impasto con le mani per qualche secondo, per renderlo morbido. Stenderlo con l’aiuto di un matterello a un’altezza di circa 1 cm. Ricavare dei biscotti a forma di fiore e realizzare il tipico foro centrale con un piccolo coppapasta (si può utilizzare anche un beccuccio liscio per sacca da pasticcere). Proseguire fino all'esaurimento dell’impasto. Posizionare i biscotti su una leccarda ricoperta di carta da forno, distanziandoli tra loro. Cuocere in forno statico preriscaldato a 170°C per circa 18-20 minuti. I biscotti non dovranno scurirsi.

  4. Lasciar raffreddare e guarnire con abbondante zucchero a velo.

Canestrelli

RSI Ricette 08.12.2021, 09:52

  • RSI