Capuns vegetariani
Preparazione 1 h
Tempo totale 1 h e 30 min
Livello della ricetta: Facile
Vegetariano
Procedimento
- Preparare la pastella unendo farina, uova, latte, sale e pepe. Amalgamare bene con una frusta fino ad ottenere una consistenza liscia. Coprire con pellicola e lasciar riposare per circa 30 minuti a temperatura ambiente.
- Nel frattempo, tagliare finemente i pomodori secchi e la cipolla. Tritare anche prezzemolo ed erba cipollina. Unire quindi tutti gli ingredienti alla pastella e amalgamare bene.
- Privare le bietole del gambo, quindi, in una pentola con abbondate acqua bollente, sbollentare le foglie per circa 1 minuto. Porre dapprima in una ciotola di acqua ben fredda quindi sgocciolare e posare su un canovaccio, tamponando leggermente per asciugarle.
- Posare le foglie su un piano da lavoro quindi disporre 1,5-2 cucchiai di ripieno sul lato più largo della foglia. Ripiegare quindi i bordi sul ripieno e arrotolare. Proseguire fino ad esaurimento degli ingredienti. Disporre gli involtini in una pirofila imburrata.
- In un pentolino, scaldare il brodo con il latte. Versarlo quindi caldo sui capuns.
- Grattugiare grossolanamente il formaggio d’alpe quindi distribuire sulla superficie. Gratinare in forno statico preriscaldato a 200°C per circa 30 minuti.
* La quantità di foglie necessarie dipende dalla loro dimensione. Foglie più piccole saranno da farcire meno e daranno origine a capuns più piccini, foglie più grandi possono essere farcite abbondantemente e daranno origine a capuns più grandi.