Cuochi d'artificio

Carpaccio di porcini, carne secca in insalata e pane carasau

IMG_2235.JPG
Di: David Barenco 

Ingredienti per 4 persone:

Vinaigrette:

5 cucchiai di olio di noci

3 cucchiai di brodo vegetale freddo

Succo di ½ lime

Sale alle erbe

Pepe nero della Vallemaggia

4 porcini freschissimi

200 g di rucola

50 g di Grana Padano in scaglie

100 g di carne secca dei Grigioni

4 pezzi di pane carasau

Pulire bene 4 porcini freschissimi utilizzando un panno umido e uno spazzolino, affettarli molto finemente e riunirli in una bacinella. Preparare una vinaigrette unendo ed emulsionando 5 cucchiai di olio di noci, 3 cucchiai di brodo vegetale freddo, il succo di ½ lime, un pizzico di sale alle erbe e pepe della Vallemaggia. Condire i porcini con ¾ della vinaigrette, aggiustare di sale e tenere da parte.

Tagliare a listarelle sottili 100 g di carne secca dei Grigioni. Mondare 200 g di rucola e tagliarla a piacere. Con una mandolina ottenere delle scaglie da 50 g di Grana Padano. Riunire tutti gli ingredienti in una ciotola e condire con il resto della vinaigrette, mescolare bene la carne secca in insalata.

Disporre 1 pezzo di pane carasau sul piatto, posizionarvi la carne secca in insalata e, al centro, posizionarvi il carpaccio di porcini.

immagine
1:01:20

Alimentazione sana

Cuochi d'artificio 24.09.2015, 16:55

immagine
03:18

Ricette in breve 24.09.2015

RSI Cuochi d'artificio 25.09.2015, 10:14