Ingredienti per 4 persone
Cartoccio di baccalà, funghi e burrata:
4 tranci di baccalà ammollato da 200 g l’uno
300 g di funghi misti a piacere
200 g di burrata a temperatura ambiente
4 fette di lardo
1 ciuffo di prezzemolo
4 spicchi di aglio
Olio extravergine di oliva
Sale
Pepe
Purè di patate:
500 g di patate
40 g di burro
60 g di latte
Per preparare il cartoccio di baccalà, funghi e burrata: mondare i funghi e pulirli con un canovaccio bagnato, quindi tagliarli a pezzetti.
Avvolgere ogni trancio di baccalà con 2 o 3 fettine di lardo. Stendere sul piano di lavoro 4 fogli di carta da forno e, su ognuno, distribuirvi i funghi, 1 trancio di baccalà bardato, 1 spicchio di aglio in camicia schiacciato con il palmo della mano, un po’ di prezzemolo tritato, sale e pepe. Chiudere la carta da forno in modo da creare un cartoccio e cuocere in forno a 180°C per 15 minuti.
Per preparare il purè di patate: pulire le patate strofinandole bene, mantenere la buccia, riunirle in una pentola con abbondante acqua fredda e accendere il fuoco. Cuocere per 40 minuti dal momento in cui parte il bollore. Trascorso il tempo, scolare le patate e pelarle e schiacciarle ancora ben calde in una pentola. A questo punto, aggiungere il burro freddo e mescolare per 1 minuto sul fuoco. Intanto, in un pentolino scaldare il latte, quindi aggiungerlo a filo alle patate, mescolando delicatamente, avendo cura di non arrivare a una consistenza collosa.
Aprire i cartocci e servire con 1 cucchiaio di burrata a temperatura ambiente disposto sopra il baccalà. Finire con un goccio di olio extravergine di oliva a crudo e qualche fogliolina tritata di prezzemolo. Accompagnare il tutto da qualche cucchiaio di purè di patate.