dolci

Cheesecake dolce-salata con composta di ciliegie

  • Primavera
  • Colazione
  • Pranzo
  • Merenda
  • Cena
Cheese cake dolce salato con composta di ciliegie.jpeg
Di: Christian Frapolli

Per preparare la crema di formaggio: passare il formaggio Feta attraverso un setaccio a maglia fine in modo da eliminare eventuali grumi e trasferirlo in una ciotola. Unire alla Feta il formaggio fresco cremoso, lo zucchero, la scorza di limone non trattato grattugiata, la panna e montare il tutto con le fruste elettriche sino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo. Conservare in frigorifero.

Per preparare il crumble: in una ciotola unire le nocciole, il burro freddo tagliato a cubetti, la farina di mandorle, lo zucchero, il sale, il sesamo, quindi lavorare il tutto sino ad ottenere un composto sabbioso e sgranato. Trasferire il composto in una teglia e cuocere in forno preriscaldato a 180ºC per circa 15-20 minuti finché sarà ben dorato.

Per preparare la composta di ciliegie: trasferire le ciliegie, lo zucchero e l’anice stellato in un pentolino, quindi portare a bollore, abbassare la fiamma e cuocere per 15-20 minuti. A cottura ultimata togliere dal fuoco, eliminare l’anice stellato e lasciare raffreddare.

Per comporre il dessert versare un po' di crema di formaggio in una coppetta, aggiungere il crumble, un cucchiaio di composta di ciliegie e terminare con un leggerissimo filo di olio extravergine d’oliva dal sapore fruttato.