CHsecondi

Cholera

  • Autunno
  • Inverno
  • Pranzo
  • Brunch
  • Cena
  • Cena di_gruppo
Cholera
  • RSI
Di:
  1. In una ciotola capiente versare la farina e il sale, aggiungere il burro freddo tagliato a piccoli tocchetti. Impastare brevemente fino a ottenere un composto granuloso. Aggiungere l’acqua ben fredda e formare rapidamente un panetto. Rivestire il panetto con della pellicola trasparente e lasciarlo riposare per circa 30 minuti in frigorifero.

  2. Pulire e tagliare i porri ad anelli sottili. Sbucciare le mele, privarle del torsolo e tagliarle a tocchetti. Sbucciare le patate, tagliarle a rondelle e tagliare il formaggio a fette sottili.

  3. Scaldare un filo d'olio in una padella, inserire i porri e se necessario un cucchiaio di acqua, lasciare cuocere una decina di minuti. Una volta cotti lasciarli intiepidire. In una ciotola versare i pezzetti di patate e quelli di mele, aggiungere i porri spadellati, condire con sale, pepe e mescolare.

  4. Prendere ¾ dell’impasto, infarinare leggermente il piano di lavoro e stenderlo formando un disco di circa 5 cm più grande della base dello stampo. Oleare bene lo stampo a cerchio e stendere il disco di pasta nello stampo. Bucherellare il fondo della pasta con una forchetta. Distribuire sul fondo della torta metà dei pezzi di formaggio, poi versare il composto a base di porro e distribuire ancora i pezzi di formaggio rimasto.

  5. Spianare l'impasto restante formando un disco da adagiare come coperchio sigillando i bordi. Bucare il coperchio di pasta con una forchetta e spennellare con l'uovo sbattuto. Cuocere in forno preriscaldato a 200°C gradi nella parte bassa per circa 45 minuti o fino a completa doratura.

Servire calda.

Cholera

RSI Ricette 08.12.2021, 09:52