dolci

Ciambelline alternative pere & cioccolato

  • Colazione
  • Merenda
Ciambelline alternative pere & cioccolato
Di: Elisa Spadola

Per la preparazione delle ciambelline:

  1. Unire in una capiente ciotola mischiare tutti gli ingredienti secchi: le due farine, lo zucchero integrale di canna, la cannella, la vaniglia, la scorza grattugiata di limone e il pizzico di sale.

  2. A parte, in un’altra ciotola, amalgamare bene insieme gli ingredienti liquidi: l’olio extravergine di oliva, lo zucchero (oppure lo sciroppo d’acero) e il latte di soia.

  3. A questo punto unire la componente liquida a quella secca e mescolare giusto il tempo di amalgamare bene tutti gli ingredienti.

  4. Aggiungere ora la pera mondata e tagliata a dadini, le gocce di cioccolato e i gherigli di noce precedentemente tagliuzzati al coltello grossolanamente.

  5. Preparare ora molto velocemente e a parte la miscela lievitante unendo, con una piccola frusta, lo yogurt, l’aceto di mele e il bicarbonato.

  6. Unire questa miscela all’impasto precedentemente preparato, mescolare e versare il tutto in piccoli stampi da ciambella precedentemente unti e infarinati (se si usano stampini in silicone, questo passaggio non è necessario).

  7. Cuocere immediatamente, affinché non si perda l’effetto lievitante, in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti. Controllare con uno stecchino se la ciambella è pronta, altrimenti, risultasse ancora troppo umida, cuocere per altri 5 minuti.

  8. Sfornare e lasciare raffreddare completamente prima di glassare ogni ciambellina.

Per la preparazione della glassa:

  1. Con un mixer tritare finemente il cioccolato fondente e tenerlo da parte.

  2. In un pentolino portare a ebollizione il latte vegetale, spegnere immediatamente il fuoco, e versarlo sul cioccolato tritato, amalgamando velocemente il tutto con l’aiuto di una piccola frusta.

Per presentare le ciambelline:

  1. Versare la glassa sulla ciambella e servire.

Ricetta in breve - Ciambelline alternative pere & cioccolato

RSI Food 23.04.2018, 14:13