antipasti

Cipolle al camino con tartare di salmone

  • Pranzo
  • Cena
Cipolle al camino con tartare di salmone

Cipolle al camino con tartare di salmone - 10.12.2018

Di:

Per preparare la tartare di salmone: tagliare il filetto di salmone prima a fettine, poi a listarelle, quindi a dadini. Raccoglierla in una ciotola e condirla con qualche goccio di succo di lime e aneto tritato.

Per preparare le cipolle alla cenere: se si possiede un camino e la stagione lo permette, basterà posizionare le cipolle con la buccia direttamente sotto la cenere e lasciarle lì 2 ore. Saranno cotte quando al tatto risulteranno morbide.

In alternativa al camino: su una teglia da forno cospargere abbondante sale grosso, avvolgere le cipolle, una a una, in fogli di carta stagnola, con la loro buccia e appoggiarle nella teglia sul sale. Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 40 minuti circa.

Lasciare raffreddare le cipolle, sbucciarle, tagliarle a metà in senso orizzontale, condirle con il pepe nero schiacciato, sale, qualche goccia di lime e olio extravergine di oliva, quindi servirle con qualche quenelle di tartare di salmone. Finire con un filo di panna acida e qualche ciuffetto di aneto.

Cipolle al camino con tartare di salmone

RSI Food 11.12.2018, 06:08