contorni

Contorni per barbecue: coleslaw e baked beans

  • Pranzo
  • Brunch
  • Cena
  • Grigliata

Contorni per barbecue: coleslaw e baked beans

RSI Ricette 02.05.2019, 10:20

Di: Christian Frapolli

Per preparare l’insalata: tagliare il sedano rapa, le carote e la barbabietola a julienne. Affettare sottilmente il cavolo rosso, il cavolo bianco, e la cipolla. Riunirle le verdure in una ciotola capiente e condire il tutto con i semi di finocchio e il sale. Mescolare bene, quindi lasciare riposare per 20 minuti in modo che le verdure appassiscano nel sale. Trascorso il tempo, sciacquare le verdure sotto l'acqua corrente fredda per un paio di minuti, disporle in un canovaccio pulito e tamponare per eliminare l’acqua in eccesso. Riunire le verdure in una scodella, aggiungere la scorza di limone, le erbe tritate e condire con la salsa cremosa.
Per preparare la salsa cremosa: in un boccale riunire lo yogurt l'aglio, l'aceto di vino bianco, la senape, il succo di limone, lo zucchero di canna e l’olio di vinacciolo e frullare il tutto sino ad ottenere una salsa cremosa. Aggiustare di sale e terminare aggiungendo un pizzico di pepe della Vallemaggia.

In una padella antiaderente scaldare l’olio di semi e soffriggervi dolcemente la cipolla e l’aglio tritati. Aggiungere quindi la pancetta e lasciare cuocere fino a quando risulterà croccante. A questo punto, aggiungere la polpa di pomodoro e cuocere per qualche minuto in modo che si amalgamino all’intingolo di pancetta. Unire anche i cannellini precotti lasciando insaporire per qualche istante, quindi spegnere il fuoco. Aggiustare di sale e insaporire con una generosa macinata di pepe nero. Trasferire i fagioli in una teglia da forno e tenere da parte.In una ciotolina mescolare la passata di pomodoro, l’aceto, la senape, la salsa Worchester, lo zucchero di canna, il concentrato di pomodoro sino ad ottenere una salsa liscia e omogenea. Versare la salsa ottenuta sopra i cannellini, aggiungere un poco di acqua mescolare e cuocere in forno preriscaldato a 150/160ºC per 20/25 minuti. I baked beans sono pronti quando la salsa risulta densa e ben amalgamata ai fagioli ancora interi.

Contorni per barbecue: coleslaw e baked beans

RSI Ricette 02.05.2019, 10:20