primi

Cordon bleu di patate

  • Autunno
  • Inverno
  • Pranzo
  • Cena
  • Cena di_gruppo
Cordon bleu di patate
Di:
  1. Bollire le patate per circa 30 minuti o fino a cottura completa, pelarle e schiacciarle bene con una forchetta o con lo schiacciapatate, lasciare raffreddare.

  2. In una ciotola inserire le patate schiacciate e aggiungere il parmigiano grattugiato, il sale, il pepe, 100 g di farina e un uovo. Amalgamare bene gli ingredienti con una forchetta e in seguito lavorare l’impasto con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo. Mettere l’impasto su un piano di lavoro infarinato e dividerlo in 4 parti. Stendere le porzioni di impasto in quattro ovali dello spessore di mezzo centimetro. Posizionare su metà dell’impasto una fetta di prosciutto cotto e una di Gruyère. Ripiegare la metà libera sopra il ripieno e sigillare bene i bordi. Compattare bene e correggere la forma, passare poi i “cordon bleu” nella farina.

  3. Sbattere un uovo in una fondina e mischiare la farina di mais e il pangrattato in un’altra fondina. Passare i “cordon bleu” prima nell’uovo e poi nella panatura.

  4. Disporre i “cordon bleu” su una teglia rivestita con della carta forno leggermente unta di olio extravergine d’oliva, versare un filo di olio sopra ai “cordon bleu” e cuocere in forno ventilato preriscaldato a 200°C per circa 15 minuti.

Servire i cordon bleu ben caldi.

Cordon bleu di patate

RSI Ricette 08.12.2021, 10:01