In un bicchiere sciogliere lievito nel latte, aiutandosi con un cucchiaio.
In una ciotola unire farina e zucchero, quindi versare la miscela di latte e lievito e impastare fino ad ottenere un panetto omogeneo. A questo punto aggiungere poco a poco piccoli pezzi di burro e impastare facendoli assorbire bene. Si può impastare direttamente in ciotola o su un piano. Aromatizzare con scorze a piacere. Infine, inserire il sale.
Riporre l’impasto nella ciotola e coprire con pellicola lasciando lievitare per circa 2 ore in forno spento con luce accesa, fino al raddoppio.
Nel frattempotagliare i fichi secchi a piccoli cubetti.
Sgonfiare leggermente l’impasto, aggiungere cioccolato e fichi secchi e lavorarlo brevemente, per non sciogliere il cioccolato con il calore delle mani. Formare 8 piccole palline (di uguale dimensione) e una pallina più grande. In una delle 9 palline inserire una mandorla intera: fungerà da “Re Magio”.
Su una leccarda, coperta con carta da forno, porre la pallina più grande al centro e le palline più piccoline attorno, lasciando ca. 30 mm di spazio tra l’una dall’altra.
Lasciar lievitare per circa 30 minuti (devono gonfiarsi e arrivare a toccarsi) quindi spennellare con un velo di latte e cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti.
CHlievitati
Corona dei Re Magi ai fichi secchi e cioccolato
Ricetta per
Per 1 corona da 9 pezzi
30 minTempo di preparazione
3 h e 30 minTempo totale
MediaDifficoltà
Ingredienti
20 grLievito di birra fresco
3 dlLatte a temp. ambiente
500 grFarina bianca
40 grZucchero
80 grBurro morbido
7 grSale
q.b.Scorza d'arancia
q.b.Scorza di limone
80 grGocce di cioccolato (o cioccolato a piccoli pezzi)
10 Fichi secchi
1 Mandorla intera
q.b.Latte
Di: