CHlievitati

Corona dei Re Magi ai fichi secchi e cioccolato

  • Inverno
  • Colazione
  • Brunch
  • Merenda
  • Natale
Corona dei Re Magi ai fichi secchi e cioccolato
  • RSI
Di:
  1. In un bicchiere sciogliere lievito nel latte, aiutandosi con un cucchiaio.

  2. In una ciotola unire farina e zucchero, quindi versare la miscela di latte e lievito e impastare fino ad ottenere un panetto omogeneo. A questo punto aggiungere poco a poco piccoli pezzi di burro e impastare facendoli assorbire bene. Si può impastare direttamente in ciotola o su un piano. Aromatizzare con scorze a piacere. Infine, inserire il sale.

  3. Riporre l’impasto nella ciotola e coprire con pellicola lasciando lievitare per circa 2 ore in forno spento con luce accesa, fino al raddoppio.

  4. Nel frattempotagliare i fichi secchi a piccoli cubetti.

  5. Sgonfiare leggermente l’impasto, aggiungere cioccolato e fichi secchi e lavorarlo brevemente, per non sciogliere il cioccolato con il calore delle mani. Formare 8 piccole palline (di uguale dimensione) e una pallina più grande. In una delle 9 palline inserire una mandorla intera: fungerà da “Re Magio”.

  6. Su una leccarda, coperta con carta da forno, porre la pallina più grande al centro e le palline più piccoline attorno, lasciando ca. 30 mm di spazio tra l’una dall’altra.

  7. Lasciar lievitare per circa 30 minuti (devono gonfiarsi e arrivare a toccarsi) quindi spennellare con un velo di latte e cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti.