Tempo di preparazione 45 min
Tempo totale 3 h e 45 min
Difficoltà Media
Corona dei Re Magi vegana con gocce di cioccolato
Preparazione 45 min Tempo totale 3 h e 45 min
Livello della ricetta: Media
Vegetariano Vegano Senza lattosio
Ingredienti
per 1 corona (8 pezzi)
per la corona:
  • 500.0 g Farina
  • 100.0 g Zucchero
  • 60.0 g Margarina vegetale
  • 250.0 ml Latte di soia (non zuccherato)
  • 20.0 g Lievito fresco da panetteria
  • 1.0 cucchiaino Sale
  • 50.0 g Gocce di cioccolato fondente
  • 1.0 Mandorla
per decorare:
  • 3.0 cucchiaino Sciroppo d'acero
  • q.b. Acqua
  • q.b. Granella di zucchero
  • q.b. Granella di mandorla (o mandorle a scaglie)
Procedimento
  1. In una ciotola unire farina e zucchero e mescolare.
  2. In un bicchiere unire latte di soia, lievito fresco sbriciolato e mescolare bene con una forchetta. Unire i liquidi alla farina. Unire anche la margarina morbida, portata a temperatura ambiente, un pezzetto alla volta.
  3. Impastare bene a mano dapprima nella ciotola, in seguito su un piano da lavoro. Quando l’impasto sarà omogeneo e liscio, unire il cucchiaino di sale. Impastare nuovamente quindi riporre l’impasto nella ciotola, coprire con pellicola e lasciar riposare in forno spento con luce accesa (o in un luogo caldo al riparo da correnti) fino al raddoppio, ci vorranno circa 2 ore.
  4. Una volta lievitato, riprendere l’impasto, farlo tornare a temperatura ambiente per una 10 di minuti. Dividere l’impasto in 8 pezzi di ugual peso. In ciascun pezzo, inserirvi qualche goccia di cioccolato. In un pezzo inserirvi anche una mandorla, che fungerà da re Magio.
  5. Lavorare i pezzi di impastando leggermente, poi premerli per appiattirli e di seguito portare i lembi al centro, fino a formare delle palline omogenee. Posare le palline su una leccarda ricoperta di carta da forno seguendo la forma di una corona: una pallina al centro e le altre 7 attorno. Posare le palline con la chiusura verso il basso e lasciare un poco di spazio tra una e l’altra. Coprire la corona con pellicola da cucina e riporre nuovamente in forno spento con luce accesa o in un luogo riparato fino al raddoppio, ci vorrà circa 1 ora.
  6. In una ciotola sciogliere lo sciroppo d’acero con qualche goccia di acqua (deve essere più fluido ma non troppo liquido). Spennellare bene la superficie e cospargere con granella di zucchero e mandorle. Cuocere in forno statico ben preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti.

Potrebbe interessarti