dolci

Crêpes dolci con crema al mascarpone, cannella, arancia e zenzero canditi

  • Inverno
  • Merenda
Crêpes dolci con crema al mascarpone, cannella, arancia e zenzero canditi

Crêpes dolci con crema al mascarpone, cannella, arancia e zenzero canditi

  • RSI - Filo Diretto
Di: Christian Frapolli

Per preparare l’impasto delle crêpes: in un boccale unire le uova, lo zucchero, la farina, il latte, il burro fuso e la scorza d'arancia, quindi mixare il tutto con un frullatore a immersione fino a ottenere una pastella liscia e fluida. Coprire con pellicola trasparente e lasciare riposare per almeno 30 minuti in frigorifero.

Trascorso il tempo, scaldare una padella antiaderente con un filo d'olio di semi, aggiungere 1 mestolo di pastella, ruotare la padella affinché l’impasto copra uniformemente il fondo della padella, quindi cuocere la crêpe girandola fino a quando entrambi i lati risultano dorati. Ripetere l’operazione con tutta la pastella.

Per preparare la crema al mascarpone: in una casseruola sbattere i tuorli con lo zucchero. Ottenuto un composto gonfio e spumoso, unirvi la farina setacciata mescolando energicamente per non creare grumi. Incorporare a filo il latte, sempre mescolando, la cannella in polvere e i semi del baccello di vaniglia, quindi trasferire la casseruola sul fuoco e cuocere fino a ottenere una crema densa e omogenea. Lasciare raffreddare.

Intanto in una ciotola lavorare il mascarpone con lo zucchero a velo, il liquore all’arancia e le scorze di arancia e di zenzero candite, quindi incorporarvi la crema alle uova ormai fredda. Farcire le crêpes con qualche cucchiaio di ripieno e chiuderle a portafoglio oppure a saccottino.

Servire le crêpes ripiene con una spolverata di zucchero a velo e decorare con scorzette di arancia candita, zenzero a tocchetti, pistacchi tritati o altra frutta secca a piacere.