antipasti

Crema di carote, arance, zenzero

  • Autunno
  • Inverno
  • Pranzo
  • Cena
PIATTOFORTE [14.12.11]Crema di carote, arance, zenzero
Di: Simone Bianchi

Per la preparazione della crema:

  1. Sbucciare e tagliare a cubetti 8 carote e 2 cipolle.

  2. Utilizzando un pelapatate prelevare la scorza di 3 arance e con l’aiuto di un ago le infileremo con uno spago da cucina. Ricavare dalle arance dei filetti privati della loro pellicina bianca.

  3. In una casseruola rosolare in 0,3 dl d’olio extravergine di oliva le cipolle e le carote a cubetti. Unire le scorze di arancia legando l’estremità dello spago da cucina al manico della casseruola, aggiungere 20 g di zenzero fresco sbucciato e grattugiato, insaporire il tutto con sale e pepe, coprire con 1,5 l di brodo vegetale e cuocerle fin quando risulteranno morbide.

  4. Eliminare lo spago con le bucce d’arancia e frullare il brodo fino ad ottenere una crema liscia alla quale uniremo 120 g di yogurt greco.

  5. Servire la crema di carote tiepida aggiungendo 1 ciuffo di erba cipollina tritata, i filetti di arance e 30 g di yogurt greco, accompagnandola con le chips di carota.

Per la preparazione delle chips di carota:

  1. Sbucciare 2 carote ed utilizzando un pelapatate ottenere delle fette sottili che verranno fritte fino a doratura in 2 dl d’olio di arachidi.

  2. Salarle e servirle accompagnando la crema di carote.

Crema di carote, arance, zenzero

RSI Food 15.12.2011, 11:05