primi

Crespelle di magro (o ricotta e spinaci)

  • Pranzo
  • Cena
  • Cena di_gruppo
Crespelle di magro (o ricotta e spinaci)
  • RSI
Di:
  1. In una ciotola, sbattere leggermente le uova. Versare quindi poco alla volta, latte e farina, mescolando di tanto in tanto fino a creare una pastella senza grumi. Aggiungere un pizzico di sale e lasciar riposare in frigo per almeno 30 minuti.

  2. Preparare quindi la besciamella: in un pentolino unire burro e farina, facendoli sciogliere amalgamandoli bene. Versare quindi il latte a filo e portare ad ebollizione, fino ad addensamento. Salare, pepare e speziare a piacere con noce moscata. Coprire con pellicola a contatto e far raffreddare.

  3. Sciogliere del burro in una padella antiaderente di diametro 24cm, a fuoco medio. Versare la pastella aiutandosi con un mestolo per salsa (ca. 1 mestolo per crespella), roteate immediatamente fino a coprire la superficie della padella. Far cuocere per qualche secondo e quando comincia a staccarsi da sola, con l’aiuto di una spatola girarla e cuocerla sull’altro lato. Ripetere l’operazione fino ad esaurimento.

  4. Lessare gli spinaci in una pentola con 1 bicchiere di acqua fino ad ammorbidirli quindi strizzarli per bene. In una ciotola unire spinaci, ricotta, parmigiano, sale e pepe; per una consistenza più vellutata frullare brevemente con un frullatore a immersione.

  5. Farcire le crespelle con due cucchiai di ripieno quindi a piacimento creare dei rotolini o piegarle in spicchi.

  6. Disporre sulla teglia qualche cucchiaio di besciamella (se dovesse essere troppo densa aggiungere un goccio di latte e frullarla con un frullatore a immersione), porre le crespelle ripiene quindi coprire con la besciamella restante. Spolverare con formaggio grattugiato a piacere.

  7. Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti. Se desiderate una bella crosticina croccante, gli ultimi 10 minuti azionate la modalità grill del vostro forno.