Tempo di preparazione 1 h e 30 min
Tempo totale 1 h e 40 min
Difficoltà Media
Crocchè di capretto su spaghetto fritto al pomodoro
Preparazione 1 h e 30 min Tempo totale 1 h e 40 min
Livello della ricetta: Media
Ingredienti
4 persone
Per le crocchè di capretto:
  • 500.0 g Capretto già cotto
  • 200.0 g Pane raffermo
  • 2.0 dl Latte
  • 3.0 Uova
  • 100.0 g Formaggio sbrinz grattuggiato
  • 150.0 g Patate rosolate
  • 50.0 g Carote bollite
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe
  • q.b. Olio extravergine d'oliva (EVO)
  • q.b. Burro
Per la salsa ai piselli:
  • 200.0 g Piselli bolliti
  • 50.0 g Brodo vegetale
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe
Per lo spaghetto al pomodoro fritto:
  • 200.0 g Spaghetti in salsa al pomodoro
  • q.b. Olio di semi
Procedimento

Per preparare le crocchè di capretto: ammollare il pane nel latte. Sfilacciare i pezzetti di capretto già cotto e batterlo al coltello, riunirlo in una ciotola, aggiungere le patate rosolate fredde a pezzetti, il pane strizzato dal latte, le uova, lo sbrinz grattugiato e amalgamare il tutto fino a ottenere una massa omogenea. Aggiungere le carote già cotte tagliate a pezzetti, condire con sale e pepe e formare delle polpettine. In una padella antiaderente scaldare l’olio extravergine di oliva e sciogliervi il burro, quindi rosolare le polpette fino a doratura.

Per preparare la salsa ai piselli: nel bicchiere del mixer a immersione unire i piselli già cotti con il brodo vegetale e frullare fino a ottenere una salsa omogenea, passarla attraverso un colino a maglie fini per ottenere una salsa liscia e aggiustare di sale e pepe.

Per preparare lo spaghetto al pomodoro fritto: condire gli spaghetti con la salsa di pomodoro e, ben freddi, avvolgerli con un forchettone in modo da creare un gomitolo di spaghetti e friggerli in abbondante olio di semi portato a 180°C fino a completa doratura. Scolare su carta da cucina e asciugare dall’olio in eccesso.

Per comporre il piatto: sul fondo del piatto adagiare lo spaghetto fritto, appoggiarci sopra le crocchette di capretto e condire con la salsa ai piselli.

Ricetta in breve - Crocchè di capretto su spaghetto fritto al pomodoro

Potrebbe interessarti