Sciacquare bene le patate e, con la buccia, riunirle in una pentola, coprire con acqua fredda, aggiungere il sale e cuocere per 30-40 minuti, fino a quando risulteranno tenere. Scolare le patate, lasciarle intiepidire leggermente e sbucciarle ancora calde, passarle attraverso uno schiacciapatate e lasciarle raffreddare in una ciotola. Unire le uova, il formaggio grattugiato, la noce moscata, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva e amalgamare bene il tutto unendo del pangrattato poco per volta, fino a ottenere un impasto omogeneo e compatto.
Mondare i funghi, tagliarli a fette e saltarli in padella con un filo di olio extravergine di oliva, lo spicchio d'aglio, sale e pepe, rosolare per qualche minuto quindi sfumare un po' di vino bianco. Lasciare raffreddare. Unire il prosciutto cotto, la mozzarella da pizza, 2 cucchiai di formaggio Parmigiano Reggiano grattugiato e mescolare il tutto delicatamente.
Foderare uno stampo per torte da 22-24 cm di diametro con carta forno bagnata e strizzata, quindi stendere i ¾ dell’impasto di patate sul fondo e sui bordi dello stampo, spianandolo bene con le mani. Aggiungere il ripieno a base di funghi e insaporire con una macinata di pepe.
Con l’impasto di patate rimasto creare delle strisce da posizionare a griglia sopra il ripieno, come si procede in genere con le classiche crostate di frutta.
Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 40 minuti fino a completa doratura della superficie.