dolci

Crostata morbida di pesche con crema di formaggio al profumo di timo

  • Estate
  • Colazione
  • Pranzo
  • Merenda
  • Cena
  • Compleanno
Crostata morbida alle pesche con crema di formaggio al profumo di timo.jpg
Di: Christian Frapolli

Per preparare la crostata morbida di pesche: in una ciotola mescolare il burro con la scorza di limone e lo zucchero a velo, fino a ottenere una crema. Aggiungere quindi le uova, una alla volta, e continuare a mescolare. Ottenuto un composto omogeneo, unire la farina, il sale, il lievito e continuare ad impastare sino ad ottenere una massa omogenea e morbida. Formare un panetto con l’impasto, coprirlo con pellicola trasparente e lasciare riposare per almeno 30 minuti in frigorifero. Trascorso il tempo, stendere la frolla in una teglia imburrata di 24-25 cm di diametro e formare la base della crostata. Bucherellare la base con una forchetta e cuocere in forno preriscaldato a 170°C per 30 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare completamente.

Per preparare la crema di formaggio al profumo di timo: in un pentolino unire e mescolare i tuorli con lo zucchero e il latte, aggiungere i semi di 1 baccello di vaniglia, qualche rametto di timo e portare a bollore il composto, quindi abbassare la fiamma e cuocere sino ad ottenere una consistenza cremosa simile a quella di una crema pasticciera. Spegnere il fuoco, togliere i rametti di timo e lasciare raffreddare. A questo punto unire il formaggio cremoso spalmabile e mescolare bene, aggiungendo la panna poco per volta sino ad ottenere una crema morbida e liscia.

Mondare le pesche, eliminare il nocciolo interno e tagliarle a spicchi sottili, in modo da avere una giusta quantità di spicchi per coprire tutta la crostata. Versare la crema sulla base della crostata, cospargervi sopra a raggera gli spicchi di pesca, cospargere la superficie con la granella di mandorle tostate, quindi lasciare riposare in frigorifero per qualche ora prima di servire.