antipasti

Crostata salata con porri, timo e formaggio di capra

  • Primavera
  • Estate
  • Pranzo
  • Brunch
  • Aperitivo
  • Cena
  • Pasqua
  • Cena di_gruppo
  • Compleanno
Crostata salata con porri, timo e formaggio di capra
Di: Christian Frapolli

Per preparare la pasta della crostata:

  1. In una padella antiaderente tostare i semi di girasole per 5 minuti.

  2. In un frullatore unire i fiocchi di avena e frullare fino a ottenere una consistenza sabbiosa.

  3. A questo punto aggiungere i semi di girasole tostati, il sale e frullare nuovamente per circa 1 minuto. Unire il burro freddo e frullare velocemente. Versare il tutto in una ciotola, aggiungere l’amido di mais, l’albume e, unendo a filo l’acqua fredda, mescolare con le mani fino a ottenere un panetto di pasta omogenea e morbida.

  4. Avvolgere la pasta in un foglio di pellicola e lasciare riposare in frigorifero per 30 minuti.

  5. Trascorso il tempo, prelevare la pasta dal frigorifero e stenderla in una teglia rotonda per crostate (25cm) foderata con carta forno, avendo cura di livellarla con le dita uniformemente. Bucherellare abbondantemente la base con una forchetta e lasciare riposare nuovamente in frigorifero per 15 minuti.

  6. Trascorso il tempo di riposo prelevare dal frigorifero e cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 25-30 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare la base.

Per preparare il ripieno:

  1. In una padella antiaderente scaldare il burro e stufarvi dolcemente il porro tagliato molto sottilmente e l’aglio tritato per 5 minuti circa.

  2. Aggiungere un goccio di acqua in modo che il soffritto non bruci. Unire i fagiolini mondati e tagliati a piccoli pezzetti e continuare la cottura con un goccio di acqua per altri 5 minuti.

  3. Aggiungere gli spinaci, mescolare e, dopo qualche minuto, spegnere il fuoco. Lasciare raffreddare.

  4. Versare le verdure in una ciotola, unire le uova, il timo sfogliato, sale, pepe, noce moscata e mescolare bene il tutto, quindi aggiungere il formaggio di capra sbriciolato con le mani e mescolare nuovamente.

  5. Versare il composto sopra la base della crostata precotta e cuocere nuovamente in forno preriscaldato a 180°C per 25/30 minuti, fino a quando la superficie risulterà ben dorata.

  6. Lasciare raffreddare completamente prima di sformare la crostata dalla tortiera.

  7. Servire con un' insalatina verde, di pomodori o altre verdure ed accompagnare con altri büscion di capra freschi.