dolci

Cupcake all’avocado

  • Brunch
  • Merenda
  • Cena di_gruppo
IMG_1985.JPG
Di: Giuseppe Piffaretti

Per preparare la massa per cupcake: ammollare le mandorle in acqua fredda per una notte. Trascorso il tempo, scolare le mandorle dall’acqua di ammollo, riunirle in un cutter, aggiungere 30 g di zucchero (stessa quantità delle mandorle) e frullare fino a ottenere una pasta omogenea per ottenere la massa di mandorle.

In una ciotola o planetaria, sbattere 60 g di zucchero con il burro morbido, la massa di mandorle e le uova fino a ottenere una massa morbida. Frullare la polpa di avocado in modo da creare una crema alla quale unire la panna incorporandola delicatamente. Unire la crema di avocado alla massa morbida precedentemente preparata e versare nelle formine per cupcake riempiendole fino a ¾ e cuocere in forno preriscaldato a 175°C per circa 25 minuti.

Per preparare la crema al burro di pistacchio: in un pentolino unire 100 g di zucchero con l’acqua e cuocere il tutto fino ad arrivare ai 114°C. A questo punto, versare sulle uova sbattute in una planetaria e aggiungere i rimanenti 30 g di zucchero, montando il tutto fino a raffreddamento della massa. Intanto, a parte, montare il burro a schiuma ben arieggiata e mischiare poi con l’altra massa montata. Solo alla fine aggiungere la pasta di e amalgamarla alla crema al burro.

Per comporre il piatto: su ogni cupcake dressare 1 rosetta di crema al burro con pistacchio, cospargere delle briciole di biscotto secco e, volendo, finire con 1 nota musicale di cioccolato.

Ricetta in breve - Cupcake all'avocado

RSI Le ricette 16.02.2018, 10:02