dolci

Delizia alle ciliegie

  • Primavera
  • Estate
  • Pranzo
  • Merenda
  • Cena
  • Cena romantica
Delizia alle ciliegie
Di: Laura Rusconi

Per preparare la crema bavarese:

  1. In un pentolino portare a bollore 2,5 dl di latte con 40 g di zucchero e ½ stecca di vaniglia.

  2. In una ciotola montare 2 tuorli con 8 g di crema in polvere e 25 g di zucchero.

  3. Una volta che il latte ha raggiunto l'ebollizione, unirvi il composto a base di uova e mescolare nuovamente il tutto portando a cottura mescolando fino ad addensamento della crema.

  4. Spegnere il fuoco e unire alla crema 3 fogli di gelatina precedentemente messi in ammollo in acqua fredda e strizzati. Setacciare il composto e porlo al freddo in frigorifero.

  5. Quando la crema è fredda, aggiungere 500 g di panna montata, amalgamare delicatamente e trasferire in un sac à poche.

Per preparare i triangoli di cioccolato:

  1. Sciogliere 300 g di cioccolato fondente a bagnomaria, una volta sciolto, stendere il cioccolato con una spatola su una teglia rivestita di carta da forno, in modo da formare una lastra uniforme.

  2. Lasciare rapprendere completamente, quindi sollevare delicatamente la lastra dalla carta da forno e tagliare dei triangoli.

Per preparare le ciliegie:

  1. In un pentolino, unire 100 g di ciliegie denocciolate con 2 cucchiaini di zucchero e cuocerle fino a quando si ottiene un composto omogeneo e asciutto.

Per comporre il piatto:

  1. Sul piatto adagiare 1 triangolo di cioccolato, fare degli spuntoni di crema bavarese e al centro adagiarvi le ciliegie.

  2. Porre un altro triangolo di cioccolato sopra le ciliegie e ripetere l'operazione con la crema.

  3. Infine, aggiungere l'ultimo triangolo e ricoprirlo di spuntoni di crema, spolverizzare con un po’ di cacao amaro e finire con 1 ciliegia intera.

  4. Decorare con ciliegie e foglie di menta.

Ciliegina sulla torta

Cuochi d'artificio 27.05.2016, 16:55

Ricette in breve 27.05.16

RSI Cuochi d'artificio 30.05.2016, 10:41