antipasti

Dolce allo yogurt, pane raffermo e more

dolce yogurt.jpg
  • ©Alessia Rauseo
Di: Luisa Jane Rusconi
  1. Se si usano le more fresche farle cuocere in un pentolino con 150 ml di acqua finché si saranno completamente spappolate. Passarle al setaccio con maglie fini per recuperare il succo e farlo raffreddare.

  2. Nel frattempo fare ammorbidire la colla di pesce in una ciotola di acqua fredda e dopo 10 minuti d’ammollo strizzare. Unire a circa 20 g di panna della Gruyère in un pentolino e far sciogliere a fuoco medio basso. Una volta completamente sciolta mettere il liquido da parte a raffreddare dopodiché unire in una ciotola allo yogurt, la panna restante, la vaniglia e lo zucchero semolato. Sbattere con le fruste per ottenere un composto omogeneo e riempire un sac à poche con la crema. Riponete il sac à poche in frigorifero fino all’utilizzo della crema.

  3. Usare un coppapasta del diametro della vostra coppetta per il dolce e tagliate dei dischi dalle fette di pancarré. In una teglia dai bordi alti inserite le fette di pancarré e bagnarle con il succo di mora. Fare riposare 5 minuti dopodiché rigirare le fette e se necessario bagnare nuovamente perché vengano completamente intrise di succo.

  4. Con il sac à poche distribuire il primo strato di crema nella parte interiore della coppetta, dopodiché coprire con il disco di pancarré. Ricoprire di crema e con un secondo disco di pancarré. Finire decorando la parte superiore con la crema.

  5. Riporre le coppette in frigorifero per almeno 4 ore prima di gustare.

Correlati