dolci

Dolci palline da tennis con mousse di vaniglia e mela verde

  • Pranzo
  • Merenda
  • Cena
  • Cena di_gruppo
  • Compleanno
2021.06.09 Dolci palline di tennis - P. Loraschi.jpg
Di: Paolo Loraschi

Per preparare l’inserto di mela verde: ammollare la gelatina in abbondante acqua fredda, quindi strizzarla e unirla alla polpa di mele Granny Smith, mescolare e in seguito incorporare anche i cubetti di mela, la scorza di lime e lo zenzero fresco grattugiato. Trasferire il composto in stampi di silicone a forma di mezze sfere e ritirare in congelatore per almeno 2 ore.

Per preparare la mousse di vaniglia: sciogliere a bagnomaria il cioccolato bianco e, in modo graduale, unire il latte tiepido con i semi di vaniglia. Con una spatola mescolare e creare una bella emulsione, fino a ottenere una consistenza liscia e lucida. Unire la panna semi-montata e infine incorporare la gelatina precedentemente sciolta e strizzata. Trasferire la mousse in una sacca da pasticciere. Prendere degli stampi di silicone a forma di sfera e riempirli per metà con la mousse di vaniglia, quindi per ogni stampo: appoggiare sulla mousse 2 inserti alla mela verde, disposti l'uno sull'altro a formare una sfera, e ricoprire completamente il tutto con la mousse di vaniglia, in modo da avere una sfera più grande, fatta di mousse, con una sfera più piccola al suo centro, fatta di mela verde. Lasciare riposare per 3 ore in congelatore.

Per preparare le palline da tennis: sformare le sfere e, per ogni sfera: con 5 g di pasta di zucchero creare un piccolo cilindro di circa 20 cm di lunghezza e applicarlo sulla superficie della sfera per creare il disegno di una palla da tennis. Rimettere quindi le sfere in congelatore per altri 20 minuti.

Sciogliere a bagnomaria il cioccolato bianco e aggiungervi il colorante liposolubile verde, quindi, con l’aiuto di un piccolo attrezzo ad aria compressa, spruzzarlo direttamente sulle sfere appena tolte dal congelatore per creare l’effetto velluto. Togliere infine le decorazioni di pasta di zucchero dalle sfere utilizzate per creare il contrasto di colore e disegnare il classico disegno ondulato delle palline da tennis.