CHantipasti

Erbssuppe mit Gnagi: zuppa di piselli gialli con stinco di maiale

  • Autunno
  • Inverno
  • Pranzo
  • Cena
  • Lunch-box
Erbssuppe mit Gnagi: zuppa di piselli gialli con stinco di maiale
  • RSI
Di: Emil Bolli
  1. Se lo stinco non dovesse essere già cotto, riunirlo in una pentola capiente con acqua fredda, pepe in grani, qualche foglia di alloro e un po’ di prezzemolo e far bollore il tutto molto dolcemente per 3 ore. Una volta pronto, scolarlo e lasciarlo raffreddare.

  2. Sciacquare i piselli sotto acqua fredda corrente e lasciarli a bagno in una ciotola con acqua pulita fresca per tutta la notte.

  3. Trascorso il tempo, scolare i piselli, riunirli in una pentola con acqua fredda e cuocerli fino a farli diventare teneri, senza aggiungere sale in cottura. Una volta pronti, passare i piselli con un passaverdura, oppure al setaccio fino a ottenere una purea densa. Tenere da parte.

  4. Tagliare le carote, il porro e il sedano a dadini fini.

  5. In una pentola sciogliere il burro con la cipolla tritata e lasciarla rosolare dolcemente per qualche istante, quindi aggiungere le verdure a dadini e tostare per qualche minuto.

  6. A questo punto, aggiungere il brodo di manzo, la purea di piselli e mescolare, quindi insaporire con la maggiorana, sale, pepe e noce moscata.

  7. Intanto che la zuppa cuoce a fuoco basso, spolpare la carne dello stinco dall’osso e tagliarla a cubetti, quindi aggiungerla alla zuppa, portare a bollore, spegnere il fuoco e lasciare riposare qualche minuto.

  8. Nel frattempo, tagliate anche il pane a cubetti, stenderlo su una placca da forno, aggiungere qualche fiocco di burro e abbrustolire in forno a 180°C per qualche minuto, fino a doratura.

  9. Riprendere la zuppa, aggiungere la panna liquida e mescolare per amalgamare bene il tutto.

Comporre il piatto versando la minestra in piatti ben caldi, cospargendola con i dadini di pane tostato e l’erba cipollina.

Ricetta in breve - Erbssuppe mit Gnagi

RSI Cuochi d'artificio 04.12.2017, 10:57

Correlati