dolci

Fette al latte

  • Brunch
  • Merenda
fette al latte
  • RSI
Di:

Per la crema al latte:

  1. Mettere in ammollo i fogli di gelatina in una ciotolina con acqua fredda per una decina di minuti. In un pentolino o nel microonde scaldare leggermente il latte condensato e inserire la gelatina ammollata e strizzata facendola sciogliere completamente. Aggiungere il miele e l’estratto di vaniglia e mescolare bene, lasciare intiepidire.

  2. Montare la panna ben fredda con le fruste elettriche fino a che non risulterà ben soda, unire il composto con il latte condensato e amalgamarlo alla panna con movimenti delicati dall’alto in basso. Far raffreddare la crema al latte in frigorifero per almeno un’ora.

Per la pasta biscotto:

  1. Rompere le uova e separare i tuorli dagli albumi. In una ciotola capiente inserire gli albumi e lo zucchero e il miele montare il composto a neve con uno sbattitore elettrico fino a che non diventerà spumoso e lucente (ci vorranno almeno una decina di minuti). Aggiungere un tuorlo alla volta continuando a montare con lo sbattitore.

  2. Aggiungere un pizzico di sale e, poco alla volta setacciandoli, amalgamarli delicatamente al composto con movimenti dal basso all'alto. Pennellare con un po' di burro o dell'olio di semi la teglia da forno (30x40 cm) e farvi aderire bene la carta forno. Distribuire bene il composto su una teglia livellando la superficie con una spatola.

  3. Cuocere in forno statico preriscaldato a 200°C per circa 8-9 minuti, controllando che l’impasto non si cuocia troppo. Sfornare la pasta biscotto e rivoltarla, lasciarla raffreddare e rimuovere la carta forno incollata al'’impasto. Tagliare la pasta biscotto a metà.

Per assemblare:

  1. Coprire la metà della pasta biscotto con la crema al latte livellandola bene, coprire con l’altra metà di pasta biscotto.

  2. Riporre il tutto in frigorifero per almeno 2 ore o in congelatore per almeno 1 ora.

  3. Trascorso il tempo, togliere la torta dal frigorifero e dividerla in rettangoli della grandezza preferita.

Conservare in frigorifero e gustare fresca.