Tempo di preparazione 30 min
Tempo totale 1 h e 10 min
Difficoltà Facile
Fish and Chips
Preparazione 30 min Tempo totale 1 h e 10 min
Livello della ricetta: Facile
Ingredienti
4 persone
  • 500.0 g Merluzzo già pulito
  • 120.0 g Farina 00
  • 10.0 g Lievito di birra
  • 2.0 dl Latte
  • 1.0 Tuorlo d'uovo
  • q.b. Olio d'arachidi
  • q.b. Patate
Procedimento

Tagliare il merluzzo a tocchetti e lasciarlo da parte. Intanto preparare la pastella: in una ciotola setacciare la farina 00 e unirvi il lievito di birra sciolto in poco latte tiepido e poi il resto del latte a temperatura ambiente, versandolo a filo. A questo punto unire anche il tuorlo d’uovo e, con una frusta, iniziare a mescolare fino a quando il composto risulterà liscio e omogeneo. Aggiungere un pizzico di sale e lasciare riposare la pastella a temperatura ambiente per almeno 1 ora.

Nel frattempo, pelare e tagliate le patate a piacere, cercando di fare i pezzetti il più simile possibile e lasciare in ammollo per 10 minuti. In una padella antiaderente portare a temperatura abbondante olio di arachidi e, una volta caldo, tuffarci le patate ben asciugate, poche alla volta, lasciandole cuocere fino a doratura. Con l’aiuto di una schiumarola scolare le patate su della carta da cucina, quindi coprire con un altro foglio di carta in modo da assorbire tutto l’olio in eccesso.

Riprendere i tocchetti di merluzzo, passarli uno per volta nella pastella e friggere pochi pezzetti per volta nell’olio caldo delle patate, avendo cura di girare i pezzi da entrambe le parti per una doratura uniforme. Scolare anche il pesce fritto su della carta da cucina, quindi coprire con un altro foglio di carta in modo da assorbire tutto l’olio in eccesso.

Servire il fish and chips con maionese fatta in casa al naturale o con l’aggiunta di scorza di limone.

Potrebbe interessarti