CHdolci

Flon de Savièse

  • Estate
  • Colazione
  • Pranzo
  • Brunch
  • Cena
Flon de Savièse

La tipica torta alla frutta svizzera francese flon de Savièse preparata con le albicocche

  • ©Heddi Nieuwsma
Di:Heddi Nieuwsma
  1. Per preparare l'impasto, mescolare la farina e il sale in una ciotola capiente.
    Aggiungere il burro freddo a pezzetti. Usando le mani, scomporre il burro nella miscela di farina fino a ridurlo in briciole.
    Creare una fontana al centro del composto e aggiungere l'uovo e l'acqua fredda.
    Mescolare fino ad ottenere un impasto. Formare un disco, avvolgerlo nella carta da forno e lasciare riposare in frigorifero per 30-60 minuti.

  2. Stendere l'impasto sulla carta da forno fino ad ottenere una sfoglia adatta ad una teglia di 28 cm. Riporre quindi l'impasto nella teglia e ripiegare quello in eccesso per formare il bordo esterno.
    Con una forchetta bucherellare il fondo dell'impasto e mettere la teglia in frigorifero a raffreddare.

  3. In una ciotola capiente preparare il crumble mescolando la farina con zucchero, cannella e sale. Aggiungere il burro freddo a pezzetti e scomporlo usando le mani fino ad ottenere un composto sabbioso e friabile. Tenere da parte.

  4. Tagliare le albicocche a metà e togliere il nocciolo.
    Cospargere il fondo della teglia con circa 2/3 del composto del crumble. Posizionare quindi le albicocche tagliate a metà e cospargerle con il restante composto del crumble.

  5. Cuocere la crostata a 180°C per 40-50 minuti, fino a che le albicocche si saranno ammorbidite e crumble e frolla avranno assunto una leggera doratura.
    Lasciar raffreddare leggermente, o completamente, prima di servire.